Latte e formaggi sono grandi alleati nel prevenire il diabete di tipo 2. È quanto emerge da uno studio condotto presso la Harvard School of Public Health di Boston.
I ricercatori, guidati dal dottor Dariush Mozaffarian, hanno così scoperto che i tanto temuti nemici del colesterolo cioè latte, yogurt e formaggi sarebbero invece degli alleati contro il diabete di tipo 2.
Dopo aver esaminato 3.736 volontari per 20 anni, controllando il tipo di alimentazione seguita e le malattie sviluppate, gli studiosi hanno intuito che ci fosse un legame.
E tale connessione riguardava proprio latte e latticini. Infatti, i soggetti che ne assumevano la giusta quantità per l’organismo avevano livelli inferiori di colesterolo cattivo e un rischio di diabete inferiore del 60%.
Il segreto starebbe nell’acido trans-palmitoleico, una sostanza che non viene prodotta dal corpo umano ma che può essere assorbita solo tramite il consumo di latte e derivati.
A conferma di ciò, dalle analisi dei ricercatori è emerso che in presenza di un’alta concentrazione nel sangue do tale sostanza, il rischio di sviluppare il diabete era tre volte inferiore.
Secondo il dottor Mozaffarian:
“sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati, ma l’entità dell’associazione riscontrata è sorprendente: in presenza di elevate quantità dell’acido grasso, il rischio di sviluppare il diabete appare inferiore di quasi tre volte”.
Gli esiti della ricerca sono stati pubblicati su “Annals of Internal Medicine“.