Dedicarsi ad una sana alimentazione non è sempre semplice per via della vita frenetica che spesso ci troviamo a condurreoggigiorno. Il tempo che rimane da dedicare alla scelta ed alla preparazione dei pasti spesso è insufficiente. Un vero e proprio attentato alla linea è rappresentato dagli spuntini che prevedono il consumo di snack non propriamente salutari. Come dire basta alle cattive abitudini e come scegliere l’alimento perfetto per ogni occasione? Ecco i consigli degli esperti.
Indice
Prima dell’allenamento
Sia che si scelga di dedicarsi all’attività sportiva al mattino o dopo il lavoro, secondo gli esperti della North Shore Nutrition Consultants di Denver, in Massachusetts, non è una buona abitudine recarsi in palestra a stomaco vuoto. Ursula Whitney, che si trova a capo dell’associazione, sostiene come la colazione o lo spuntino migliore debbano contenere dei carboidrati in modo da fornire ai muscoli l’energia necessaria. I fiocchi d’avena accompagnati da fragole o frutti di bosco sono una colazione perfetta. Come spuntino meglio scegliere uno snack composto da frutta secca e cereali integrali.
Dopo l’allenamento
Secondo gli esperti dell’American Dietetic Association, dopo l’allenamento il nostro organismo ha bisogno sia di proteine che di carboidrati per recuperare le energie perdute. Tra i possibile snack da consumare dopo la palestra vi sono: pane integrale condito con burro di arachidi o crema alle nocciole biologica, cracker integrali accompagnati da frutta secca o semi di zucca e di girasole, verdure crude, come carote o finocchi, tagliate a fettine sottili e conditi con humus di ceci.
Pranzo veloce
Avere poco tempo a disposizione non significa dover rinunciare al pranzo o decidere di optare per uno snack poco salutare. La scelta potrà ricadere su una fresca insalata, da portare da casa e condire al momento, oppure da ordinare al bar, se il tempo a disposizione è davvero poco. Anche panini o piadine sono adatti, l’importante è non dimenticarsi di arricchirli con verdure grigliate e condimenti non eccessivamente pesanti, come la senape o la salsa di ceci.
Spuntino pomeridiano
Tra le 3 e le 4 del pomeriggio la tentazione di dirigersi verso la macchinetta del caffè inizia a farsi sentire prepotentemente? Secondo gli esperti della Park Avenue Nutrition, la classica tazza di caffè andrebbe sostituita con una buona spremuta d’arancia preparata al momento. Essa aiuta l’organismo a recuperare le energie poiché favorisce, grazie al suo contenuto di vitamina C, l’assorbimento del ferro.
Prima di cena
Quando si rientra a casa dal lavoro affamati spesso non si riesce ad attendere che la cena sia pronta e si sente il bisogno di uno spuntino. La scelta migliore è costituita, a parere dei nutrizionisti, da frutta o da verdura cruda. È possibile scegliere ad esempio, a seconda delle stagioni, tra una fettina di melone o di anguria, due o tre spicchi di mela, un fico, una carota cruda o un paio di fettine di finocchio.
Dopo un party
È sabato sera, avete trascorso una fantastica serata in compagnia degli amici e magari vi siete concesse un bicchiere di troppo. Può succedere, l’importante è ricorrere ai ripari nella maniera migliore una volta rientrate a casa. È prima di tutto necessario reidratare l’organismo bevendo un paio di bicchieri d’acqua naturale. Per quanto riguarda il reintegro di sali minerali e vitamine, e per aiutare il fegato nella digestione dell’alcol, sarebbe bene optare per un frullato o centrifugato di frutta e verdura.
La mattina seguente
Se la mattina successiva ai festeggiamenti non ci sentite ancora in piena forma, è bene scegliere la bevanda più corretta per aiutare l’organismo a riprendersi. I nutrizionisti suggeriscono di optare per tè verde, tisane aromatiche, infuso di liquirizia o di camomilla, delle cui proprietà antinfiammatorie il nostro corpo potrà immediatamente beneficiare. Se avete bisogno di maggiore energia, optate per una macedonia di frutta che comprenda dei mirtilli, con effetto depurativo, o nuovamente per un centrifugato o frullato di frutta e verdura. Un ottimo abbinamento per un frullato ricostituente è costituito da mela, banana, succo d’arancia e qualche foglia di spinaci freschi.
Marta Albè