lupini salutari

I lupini fanno ingrassare?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se non conosci i lupini, sarai curioso di scoprire questo legume dagli incredibili effetti benefici sulla nostra salute. Sembrerebbe anche che i lupini non facciano ingrassare, sarà vero?

I lupini sono una tipologia di legumi prodotti dal Lupinus albus, una specie appartenente alla famiglia delle Fabaceae come i piselli, le lenticchie e le arachidi.

Questi legumi sono piuttosto conosciuti nei paesi del Mediterraneo e in Italia nelle regioni della Sicilia, Calabria, Puglia, Lazio e Campania.

L’aspetto più interessante, però, riguarda i valori nutrizionali dei lupini e i loro effetti benefici. Infatti, i lupini contengono poco amido e zucchero e sono ricchi di proteine e fibre solubili prebiotiche, utili a prevenire le malattie cardiovascolari.

Leggi anche: Nutraceutica: combattere il colesterolo con cioccolato e lupini

Valori nutrizionali

I lupini sono ricchi di minerali come ferro, calcio, magnesio, zinco e potassio. Sono, inoltre, una grande fonte di vitamine B, C, D, E, K e acido folico.

In particolare, i lupini sono ricchi di folati (vitamina B9) raccomandati durante la gravidanza per alimentare la crescita del feto.

Ancora, i lupini contengono quantità moderate di beta-carotene e luteina.

Tuttavia, come la maggior parte dei legumi, i lupini possono causare flatulenza in quanto molto ricchi di fibre solubili e insolubili.

L’unica preoccupazione sorgerebbe per i composti amari chiamati alcaloidi nei lupini, i quali possono essere tossici ad alte dosi.

Fortunatamente, la varietà dolce di lupino contiene pochissimi alcaloidi e le varietà cotte e in scatola non rappresentano tali pericoli.

Effetti benefici dei lupini

Sono molteplici i benefici associati al consumo di lupini, tra cui per esempio:

  • Migliore digestione
  • Un cuore più sano
  • Migliore tono della pelle
  • Perdita di peso

Rispetto all’ultimo punto, i lupini favorirebbero la perdita di peso grazie alle loro piccole quantità di grassi, la maggior parte dei quali è di tipo insaturo e quindi sano per il nostro cuore.

Ciò significa che le calorie dei lupini sono ragionevolmente basse. Infatti, una porzione di lupini di circa 100 g, contiene soltanto circa 120 calorie.

Per cui i lupini sarebbero perfetti all’interno di una dieta sana ed equilibrata come ottima fonte proteica e a basso contenuto calorico.

Inserisci i lupini nelle tue insalate o nelle tue ricette e ti aiuteranno a perdere peso!

Fonte: theawesomegreen.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.