Quando si pensa ai popcorn, si pensa ad uno snack poco sano o addirittura dannoso per il nostro organismo. Magari potresti stupirti del fatto che non è così e che anzi i popcorn possono aiutarti a dimagrire. Scopiamolo insieme.
Infatti, grazie al loro basso contenuto calorico e la bassa densità energetica, l’alto contenuto di fibre e il maggiore senso di sazietà che danno, mangiare popcorn può aiutarti a mangiare meno calorie e di conseguenza dimagrire.
I popcorn possono essere considerati come un’alternativa sana a molti altri spuntini realmente malsani. Contengono una varietà di sostanze nutritive, come vitamine, minerali e antiossidanti polifenolici.
Tuttavia, la moderazione e la preparazione sono la chiave e se consumati in grandi quantità possono comunque fare ingrassare.
Ti potrebbe interessare: Popcorn: pieni di antiossidanti. Ma conta il metodo di cottura
Indice
Cosa sono i popcorn?
Si dice che il più antico pezzo di popcorn sia stato scoperto nel New Mexico e che abbia più di 5.000 anni. Il popcorn non è altro che un tipo speciale di mais che “scoppia” quando viene esposto al calore.
Questo avviene poiché, al centro di ogni seme c’è una piccola quantità di acqua, che si espande quando viene riscaldata e che alla fine fa esplodere il seme stesso.
Nel corso degli anni, è diventato uno snack sempre più popolare in tutto il mondo. Il primato però è detenuto dagli Stati Uniti dove vengono consumati circa 500 milioni di kg ogni anno, rendendolo lo snack più popolare d’America.
Valori nutrizionali
Non tutti lo sanno, ma il popcorn è un alimento integrale e ciò lo rende naturalmente ricco di diverse sostanze nutritive importanti. Alcuni studi sostengono che il suo utilizzo può portare anche benefici per la salute, come la riduzione di infiammazioni e la prevenzione di malattie cardiache.
Vediamo adesso il contenuto nutritivo di una porzione di popcorn cotti all’aria:
- Vitamina B1 (tiamina)
- Vitamina B3 (niacina)
- Ferro
- Vitamina B6 (piridossina)
- Magnesio
- Fosforo
- Potassio
- Zinco
- Rame
- Manganese
Una porzione di 100 gr contiene circa 387 calorie, 13 gr di proteine, 78 gr di carboidrati e 5 gr di grassi. Contiene, inoltre, anche 15 gr di fibre, rendendosi utile nella prevenzione di molte malattie come le malattie cardiache, l’obesità e il diabete di tipo 2.
È ricca di polifenoli, ossia antiossidanti che aiutano a proteggere le nostre cellule dai danni dei radicali liberi. Ma anche una migliore circolazione sanguigna, una migliore salute dell’apparato digerente e un ridotto rischio di molte malattie.
Conclusioni
Il popcorn è ricco di fibre, è uno snack a basso contenuto di calorie e ha una bassa densità energetica. Tutte caratteristiche che lo rendono un alimento indicato per dimagrire.
Secondo uno studio che ha confrontato la sensazione di sazietà dopo aver mangiato popcorn e patatine fritte, è emerso che 15 calorie di popcorn rendevano tanto sazi quanto 150 calorie di patatine fritte.
Tuttavia, è necessario mangiarne con moderazione e fare attenzione ai metodi di preparazione. Infatti, molti tipi di popcorn preconfezionati o preparati commercialmente sono ricchi di calorie, grassi, aromi artificiali ed elevate quantità di zucchero e sale.
Per questo, i popcorn preparati ai fornelli o nell’apposita macchina per popcorn saranno le opzioni più sane.
Fonte: healthline.com