Si sente parlare spesso di “superfood”, una vera tendenza di mercato oggi. I consumatori sono sempre più attenti, vogliono alimenti buoni, sani, controllati, che possano coniugare il gusto con la ricchezza di sostanze benefiche per l’organismo.
Con l’arrivo della stagione fredda poi, e con la minaccia purtroppo ancora non completamente sconfitta del coronavirus, cercare supporto alla salute nell’alimentazione e nell’integrazione naturale, è un vero must.
Superfood è un termine commerciale che indica dei prodotti vegetali e naturali che hanno doti “straordinarie”, dovute alla quantità notevole di micronutrienti in essi contenuta.
Esistono aziende specializzate in superfood, come NaturaleBio, marchio italiano certificato Biologico e VeganOk. Scopriamo quali sono e come assumerli in inverno per il proprio benessere.
Quali superfood consumare per restare in salute d’inverno
Tra superfood “casalinghi” e comuni, come broccoli, frutta secca, mirtilli, zenzero e avocado, e altri più esotici, come maca peruviana, moringa oleifera, miele di manuka e cuticola di psillio, ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze!
I superfood vengono di norma divisi in superfruit, o superfrutti, per indicare tutto ciò che è frutta fresca e secca, e supergrain, i supercereali, di cui fanno parte cereali, pseudocereali e farine da essi derivate, come quinoa, amaranto, sorgo e altri cereali cosiddetti antichi.
Ecco alcuni consigli in base alle proprie necessità di integrazione nutrizionale:
- se l’esigenza è fare il pieno di vitamina C, un valido alleato è la rosa canina
- se si vuole un’azione antibatterica e antinfiammatoria naturale, può essere utile un cucchiaino di miele di Manuka ogni mattina
- per non farsi mancare antiossidanti naturali nobili come le catechine, il tè Matcha e il tè verde in generale sono ottimi
- per fare il pieno di fibre, benefiche per l’intestino, via libera a cuticola di psillio e bacche di Açai
- per riequilibrare i livelli di energia e combattere lo stress, un buon rimedio è la maca peruviana, radice dalle proprietà tonico-adattogene
- oltre ad essere buonissimo, il cacao è un toccasana per fare il pieno di sali minerali