gelato dietetico

pixabay/@RitaE / 2956 images

Il gelato può essere dietetico?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il gelato è uno dei cibi più amati al mondo, rinfrescante durante le giornate più calde e dolce quando avete voglia di qualcosa di buono.

In realtà il gelato non è molto sano, perché ricco di grassi e zuccheri, e soprattutto non è consigliato se state cercando di perdere peso in quanto ricco di calorie.

Esistono però degli elementi a cui prestare attenzione se volete scegliere un gelato più salutare. Quindi prestate attenzione alla lista degli ingredienti e alle etichette per mirare le vostre scelte verso gelati più sani possibili.

Ti potrebbe interessare: Il gelato: amico del buonumore e della linea

Come scegliere un gelato dietetico

I gelati ipocalorici, amici della vostra linea e delle vostre merende, possono essere preparati con latte a basso contenuto di grassi, dolcificanti artificiali (o naturali come il miele) o in alternativa con latte vegetale per ridurre il numero di calorie.

Tuttavia, ciò non rende necessariamente questi dessert più sani o leggeri, infatti alcuni gelati ipocalorici possono essere trasformati cambiando qualche ingrediente per renderli più salutari, mentre altri possono di natura contenere molti più grassi e conservanti.

Inoltre, per quanto riguarda i dolcificanti artificiali è bene tenere a mente che sono stati collegati all’aumento di peso a lungo termine perché possono portare all’eccesso di cibo assunto durante il giorno.

Alcuni ricercatori hanno appurato come questi sostituti dello zucchero ipocalorici possono sconvolgere lo stomaco, se se ne fa un uso eccessivo, causando disagi fisici quali la diarrea.

Quindi è sempre consigliabile leggere per bene i valori nutrizionali e la lista degli ingredienti quali:

  • Liste degli ingredienti: un elenco più lungo generalmente significa che il prodotto è altamente elaborato. Poiché gli ingredienti sono elencati in ordine di quantità, esamina attentamente quelli all’inizio.
  • Calorie: sebbene la maggior parte dei gelati ipocalorici fornisca meno di 150 calorie per porzione, il contenuto calorico dipende dalla marca e dagli ingredienti utilizzati.
  • Porzioni: le dimensioni della porzione possono essere ingannevoli, poiché una piccola porzione non conterrà necessariamente meno calorie, quindi prestate attenzione alla tabella dei valori nutrizionali
  • Zucchero aggiunto: mangiare troppo zucchero aggiunto può essere la causa di numerose malattie, pertanto cercate di evitare gelati con più di 16 grammi di zucchero per porzione
  • Grassi saturi: L’evidenza suggerisce che limitare l’assunzione di grassi saturi, in particolare da cibi zuccherati e grassi come il gelato, può ridurre il rischio di malattie cardiache. Prediligi alternative con un quantitativo massimo di 3 o 5 grammi di grassi per porzione.

In generale, tendete a scegliere gelati la cui lista degli ingredienti è più piccola poiché questo significherà che il gelato è meno lavorato e di conseguenza potrebbe contenere una percentuale più bassa di conservanti e coloranti e soprattutto di grassi saturi.

Fonte: healthline.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto