more fanno ingrassare

©Myriams-Fotos/Pixabay

Le more fanno ingrassare?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Anche tu adori mangiare le more e vuoi saperne di più sui suoi benefici? Magari sei anche a dieta e vorresti sapere se fanno ingrassare o meno, scopriamolo insieme.

Le more sono una tipologia di frutti di bosco, insieme ai lamponi e ai mirtilli, ed oltre ad essere squisite, generalmente si ritiene che offrano una serie di benefici per la nostra salute.

Per esempio, le more sarebbero ricche di vitamine, minerali, manganese e di fibre e, inoltre, favorirebbero la salute del nostro cervello.

Leggi anche: I 10 cibi che fanno ingrassare di più – LA LISTA

Vediamo nel dettaglio i principali benefici delle more e qual è il loro apporto calorico.

Valori nutrizionali

Se ti stai chiedendo se le more fanno ingrassare la risposta è no, anzi potrebbero essere un’ottima opzione da inserire in un piano alimentare a basso contenuti di carboidrati se vuoi perdere peso.

Questo perché, una tazza di more ha solo 62 calorie, 1 gr. di grassi e solo 14 carboidrati, rendendole ottime per una dieta dimagrante.

Inoltre, le more hanno anche un basso indice glicemico e quindi è perfetta per chi soffre di diabete o insulino-resistenza e ha necessita di non far aumentare i livelli di zucchero nel sangue.

Effetti benefici

Le more, dunque, oltre ad essere gustose e perfette in una dieta dimagrante, sono anche ricche di effetti benefici per il nostro corpo e la nostra salute generale.

Innanzitutto, le more contengono vitamina C, utile per la formazione del collagene nelle ossa, nel tessuto connettivo e nei vasi sanguigni.

La vitamina C aiuta anche nel processo di rigenerazione della pelle, guarigione delle ferite e nell’assorbimento del ferro. La vitamina C è anche un potente antiossidante e previene la formazione di sostanze cancerogene nel corpo.

Le more sono ricche di fibre, fondamentali per prevenire le malattie cardiache e problemi digestivi come gonfiore e mal di stomaco.

Ancora, le more forniscono vitamina K, la quale aiuta la coagulazione nel sangue e migliora il metabolismo osseo. La carenza di vitamina K può portare ad assottigliamento osseo e fratture ossee, lividi facili, sanguinamento mestruale pesante e sangue nelle feci o nelle urine.

Nelle more è presente anche un alto contenuto di manganese, un minerale fondamentale per lo sviluppo delle ossa e per il nostro sistema immunitario.

Secondo una ricerca, le more aiuterebbero anche la salute del nostro cervello, nello specifico preverrebbero la perdita di memoria causata dall’invecchiamento.

Infatti, gli antiossidanti presenti aiuterebbero a ridurre eventuali infiammazioni del cervello, talvolta causa di problemi cognitivi e motori comuni.

Conclusioni

In definitiva, le more non fanno ingrassare anzi sarebbero ottime per favorire il processo di dimagrimento, all’interno di una dieta sana ed equilibrata, grazie al basso contenuto di grassi e calorie.

Oltre ciò, sono ricche di vitamine, minerali, fibre ed effetti benefici generali per la nostra salute.

Non ti resta che preparare un’ottimo spuntino a base di more, puoi aggiungerle al tuo yogurt o farne un frullato: a te la scelta!

Fonte: healthline.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.