Durante la pandemia di Covid19, le vendite di cioccolato sono aumentate in modo significativo negli Stati Uniti.
Dal gusto fondente o al gusto latte, piace a tutti, una vera delizia per il palato. E se vi dicessimo che non fa bene solo alle vostre papille gustative ma anche al vostro cuore?
Lo rivela un recente studio condotto presso il Centro Nazionale di nutrizione umana in Germania, e pubblicato sull’European Heart Journal.
I ricercatori hanno condotto un’analisi su un campione di 300.000 persone. Inoltre hanno combinato anche i dati degli studi degli ultimi cinque decenni evidenziando i collegamenti tra il consumo di cioccolato e le malattie cardiache.
Dalle ricerche si evince che chi mangiava cioccolato più di una volta alla settimana era associato a un rischio dell’8% in meno di ostruzione delle arterie, rispetto a chi si abbandonava al cioccolato meno di una volta alla settimana.
Numerosi studi hanno dimostrato che mangiare un quadratino di cioccolato al giorno può ridurre del 39% il rischio di infarto e ictus.
Leggi anche: Di che cosa sa il cioccolato?
Il dottor Krittanawong del Baylor College of Medicine di Houston, uno dei medici che si è occupato di diversi studi sul cioccolato in riferimento alle malattie cardiache, ha affermato che il cioccolato contiene nutrienti salutari per il cuore come flavonoidi, polifenoli e acido stearico che possono ridurre l’infiammazione e aumentare i livelli di colesterolo buono.
Nello studio, però, non si è fatta alcuna distinzione tra i diversi tipi di cioccolato consumato dai partecipanti. Questo, scrivono i ricercatori, sarà oggetto di ulteriori studi.
Diversi studi quindi suggeriscono che il cioccolato, in particolare quello fondente, può avere diversi benefici per la salute.
Teniamo bene a mente però che il cioccolato dovrebbe essere consumato con moderazione. Solo se fa parte di una dieta equilibrata, insieme a pratiche di un sano stile di vita potrà avere questi benefici.
Fonte: marketwatch.com