I fagioli hanno dei buoni valori nutrizionali, sono ricchi di proteine e carboidrati e vitamine del gruppo B. Inoltre hanno un contenuto ridotto di grassi, mentre l’elemento costituente della buccia è la fibra che ha il compito di regolarizzare le funzioni intestinali.
Le loro ottime proprietà sono ben note, quello che spesso non si conosce è che mangiarli poco cotti o addirittura crudi può portare a dei rischi molto gravi per la salute, causando forti intossicazioni alimentarmi e in alcuni rari casi può portare addirittura alla morte.
Leggi anche: Batterio killer, tracce nei germogli di fagioli
Indice
Lo studio
Si stima che fino al 20% dei casi annuali di intossicazione alimentare siano attribuiti al consumo di fagioli poco cotti.
Secondo il CDC, sono circa 48 milioni di americani che quest’anno rischieranno di ammalarsi a causa di un’intossicazione alimentare; sempre secondo le loro stime 128.000 di queste persone finiranno in ospedale e 3.000 moriranno. L’intossicazione alimentare, quindi può rappresentare un serio rischio per la salute, soprattutto per coloro che hanno un sistema immunitario compromesso come nel caso di bambini, soggetti fragili e anziani.
Non possiamo controllare ogni singolo alimento che abbiamo nel piatto, ma possiamo prevenire delle brutte intossicazioni alimentari semplicemente cuocendo i fagioli.
Cosa li rende dannosi da crudi?
Siamo abituati a considerare i fagioli dei legumi salutari (il che è verissimo) ma anche questi gustosi legumi hanno il loro lato segreto: questo è rappresentato dalla lectina, una sostanza contenuta nei legumi che, se non cotti li rende dannosi, portando a seri a problemi digestivi.
I legumi contengono un particolare tipo di lectine, chiamate fitoemagglutinine, che se assunta tramite i fagioli crudi, può portare a sintomi come: diarrea, nausea, spossatezza, vomito e mal di stomaco. Ma state tranquilli, cuocere completamente i vostri fagioli li renderà completamente innocui.
Molti presumono che mangiare fagioli crudi sia la scelta più adatta per una buona nutrizione: scelta sbagliata. Infatti i fagioli hanno un profilo nutrizionale migliore dopo essere stati cotti, che una volta bolliti distruggono le pericolose lectine.
I fagioli rossi sono particolarmente pericolosi, non solo perché sono uno dei fagioli più consumati in circolazione, ma hanno anche la più alta concentrazione di lectine. I fagioli cannellini, ad esempio, hanno solo un terzo della quantità di lectina contenuta dai fagioli rossi, restando comunque una percentuale dannosa per la salute.
Cosa possiamo imparare da questa lezione?
- Mettere a bagno tutti i fagioli per una notte.
- Scolare i fagioli prima di cuocerli e cambiare l’acqua.
- Cuocere bene i fagioli, secondo le indicazioni sulla confezione.
- Assicurati che tutti i fagioli siano cotti per il periodo di tempo indicato sulla confezione.
- Non mangiare in nessun caso fagioli crudi di alcun tipo
Seguendo questi pochi ma efficaci consigli, potrai gustarti i tuoi nutrienti fagioli senza alcun rischio per la salute.
Fonte: wildoats.com