Per la pressione alta ci vuole un bel pezzo di cioccolata! A darci questa bella notizia sono alcuni ricercatori dell’Università di Adelaide, che, coordinati dalla dottoressa Karin Ried, hanno dimostrato come l’assunzione di un pezzetto di cioccolata sia un’abitudine salutare.
Niente farmaci, solo un quadratino di cioccolato per tenere a bada la pressione. Alcuni alimenti, e in primo luogo la cioccolata, infatti, contengono flavonoli, che aprono in maniera naturale i vasi sanguigni, facilitando il passaggio del sangue. Di conseguenza, la pressione si abbassa e la circolazione migliora.
Dallo studio sulle persone affette da ipertensione e “curate” col cioccolato, è emerso un calo della pressione arteriosa fino 5%. E per rendere l’idea dell’efficacia del cioccolato, gli studiosi precisano che
“l’assunzione quotidiana di una certa misura di cioccolato ha un effetto sulla pressione arteriosa pari a trenta minuti di quotidiano moderato esercizio fisico, come un passeggiata o del nuoto”.
Occorreranno ancora degli studi per saperne di più, ma intanto, ipertesi e non, possiamo concederci a cuor leggero un bel quadratino di cioccolata.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “BMC Medicine“.