Questo è il Mese della prevenzione dell’Ictus Cerebrale ed ecco che in contemporanea esce una buona notizia su come ridurre le possibilità di subire un ictus: mangiare una buona quantità di fibre ogni giorno!
A detta dei ricercatori della School of Food Science and Nutrition dell’Università di Leeds, sembra infatti che il rischio di ictus si riduca in modo significativo assumendo fibre: ovvero cibi integrali, frutta e verdura. Una buona assunzione di fibre, inoltre, garantisce un’ottima prevenzione dei più comuni disturbi intestinali come la stipsi.
Basterebbe un incremento di 7 grammi di fibra ogni giorno, sempre a detta dei ricercatori di Leeds, per ridurre del 7% il rischio di ictus. In termini pratici questo si traduce semplicemente in una porzione di cereali integrali e due di verdura o frutta al giorno.
“Maggiori apporti di cibi ricchi di fibre come frutta, verdure e noci, sono importanti per tutti e in special modo per quelli che hanno fattori di rischio per ictus come essere in sovrappeso e avere pressione alta“, ha dichiartato Diane Threapleton, una delle autrici di questo studio che ha visto la sua pubblicazione sulla rivista Stroke, dell’American Heart Association.
Leggi anche:
– Il consumo di fibre riduce il rischio di tumore al seno
– Otto porzioni di frutta e verdura al giorno: la ricetta della felicità