cavolfiore stregato

Ricette Halloween: il cavolfiore stregato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Oggi vi proponiamo una ricetta piuttosto insolita e molto colorata, con cui potrete stupire i vostri invitati alla cena di Halloween.

L’autunno è iniziato e con esso i primi malanni stagionali, ma niente paura. Noi di wellMe sappiamo bene che la prevenzione inizia proprio sulla tavola. Ecco perché la ricetta che abbiamo pensato per voi oggi in vista della notte delle streghe non è soltanto d’effetto, ma anche benefica.

Nella preparazione utilizzeremo barbabietole rosse e cavolfiore, che sono entrambi consigliati per tenere a bada i primi sintomi dell’influenza, poiché sono ricchi di vitamine e sali minerali, che aiutano il nostro organismo a reagire al meglio di fronte alle aggressioni dall’esterno.

Inoltre, il cavolfiore regola il battito cardiaco e la pressione arteriosa ed è utile in caso di colite. La barbabietola rossa è un prezioso aiuto per chi soffre di anemia per il suo prezioso contenuto di ferro, ha un apporto calorico molto basso e stimola l’organismo a depurarsi, liberandolo dalle scorie.

Ecco la vostra lista della spesa:

1 cavolfiore
4 barbabietole rosse
Aglio
Succo di limone
Olio extravergine d'oliva
Aceto balsamico
Sale
Pepe

Preparazione

Tagliate le barbabietole a cubetti e saltatele in padella con dell’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio tritato finemente. Preparate una salsa vinaigrette mescolando quattro cucchiai d’olio d’oliva, tre cucchiai d’aceto balsamico, due cucchiai di succo di limone, un pizzico di sale ed uno di pepe.

Versate la salsa insieme alle barbabietole in una ciotola e lasciate riposare il tutto per 30 minuti. Eliminate la parte più dura del gambo e lessate il cavolfiore in acqua bollente per 15-20 minuti.

Quando sarà pronto, disponetelo su di un piatto da portata, attorniato dalle barbabietole e versate sul cavolfiore la vostra salsa, che gli donerà un inedito color porpora. Le barbabietole e la vinaigrette possono essere preparate il giorno prima e conservate in frigorifero.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.