frittata ai fiori di zucca

Frittata ai fiori di zucca → la ricetta semplice e veloce!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La ricetta di oggi vede protagonisti i fiori di zucca, in una veste (la frittata) che li rende adatti ad essere serviti tra i secondi di una gustosa cenetta.

Vi spiegheremo infatti come preparare una frittata utilizzando questi fiori di zucca dal colore brillante e dal sapore delicato. La ricetta che vi proponiamo è in versione light, poiché la frittata non sarà cotta in padella, ma al forno, senza alcuna aggiunta di grassi.

Ricordate che i fiori di zucca, dopo l’acquisto, dovranno essere conservati in frigorifero e consumati entro pochi giorni, in modo da poter beneficiare delle loro proprietà diuretiche e rinfrescanti.

Ingredienti

4 uova
12 fiori di zucca
Parmigiano grattugiato
Prezzemolo tritato
Noce moscata
Sale
Pepe

Preparazione

Lavate e pulite i fiori di zucca, privandoli del gambo. Tagliateli a listarelle e riponeteli in una ciotola capiente. A parte sbattete le uova con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete quindi due cucchiai di parmigiano grattugiato ed un cucchiaio di prezzemolo tritato. Mescolate con attenzione, in modo che non si formino grumi.

Unite il composto ottenuto ai fiori di zucca ed amalgamate gli ingredienti con un pizzico di noce moscata. Salate e pepate secondo i vostri gusti e versate il tutto in una pirofila da forno dai bordi alti. Infornate la frittata a 180°C per 20-25 minuti.

La superficie della frittata dovrà risultare ben dorata. Servitela ancora calda, con una spolverata di parmigiano grattugiato al momento.

Vuoi provare un’altra golosa ricetta? Pan di zucca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.