immagine

La ricetta dei peperoncini tondi ripieni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tipici di regioni come Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania e Puglia, i peperoncini tondi ripieni vengono in genere gustati come stuzzicante antipasto.

Ingredienti

500 gr di peperoncini piccanti tondi

4 alici sotto sale

2 cucchiai di capperi

200 gr di tonno sott’olio sgocciolato

Procedimento

Lavate i peperoncini e puliteli, togliendo il picciolo e scavandoli all’interno. Per cuocerli, dovrete fare un composto di 250 gr di vino bianco, 250 gr di aceto, 2 foglie di alloro, 3 chiodi di garofano, mezzo cucchiaio di origano e un po’ sale e pepe e portarlo ad ebollizione. Poi immergete i peperoncini per 3 o 4 minuti e scolateli facendoli asciugare a testa in giù su un canovaccio per alcune ore.

Per il ripieno mixate tonno, capperi e acciughe e poi con un cucchiaino cominciate a riempire tutti i peperoncini!

Riempite dei barattoli che avrete precedentemente sterilizzato ponendo i peperoncini tondi ripieni con la parte bucata verso l’alto, riempite il vasetto di olio fino a coprirli completamente, poi tappateli e consevateli in un luogo fresco, asciutto e buio.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.