crostata di fichi e noci

Ricette di stagione: crostata di fichi e noci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I fichi sono uno dei frutti simbolo dell’autunno, ma la loro maturazione inizia già alla fine dell’estate. La loro dolcezza naturale e il loro basso apporto calorico (soltanto 47 calorie ogni 100 grammi) li rendono un frutto adatto alla preparazione di golosità da gustare in ogni momento della giornata, a colazione, a merenda, per uno spuntino o come dessert.

Ecco la ricetta di una buonissima crostata di fichi e noci

Ingredienti per la crostata di fichi e noci

350 g di farina 0
1 bicchiere di succo di mela
4 cucchiai di olio di mais
50 g di zucchero di canna
50 g di noci sgusciate
Cannella in polvere
1 pizzico di sale
6-8 fichi

Procedimento

Iniziate con la preparazione dell’impasto della crostata versando la farina in una ciotola capiente ed amalgamandola con lo zucchero di canna, un pizzico di sale ed un cucchiaino di cannella in polvere. Quindi aggiungete l’olio e via via il succo di mela per poter iniziare a dare forma al vostro impasto con le mani.

All’occorrenza potrete aggiungere ancora un po’ di farina o di succo di mela per ottenere un impasto della consistenza ottimale, che sia liscio ed omogeneo. Una volta formata la classica palla, ungetela con un pochino d’olio di mais e lasciatela riposare in frigorifero per 15 minuti.

Nel frattempo lavate, pelate e tagliate a fettine i fichi; poi tritate le noci. Stendete l’impasto sul fondo di una teglia per crostata ricoperta con carta forno o semplicemente cosparsa di olio e farina.

Bucherellate l’impasto della crostata e ricopritelo completamente con i fichi e le noci. Infornate a 180°C per 40 minuti e lasciate raffreddare prima di servire.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.