ricerca ricette web

Le 10 ricette più cercate del web

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Andare alla ricerca di ricette sul web nel corso degli ultimi anni è diventata un’abitudine comune per molti, dai cuochi provetti agli apprendisti dei fornelli. Nel contempo, il numero dei blog e dei siti web dedicati al mondo del cibo si è incrementato giorno dopo giorno. Quali sono le ricette più ricercate del web dagli italiani?

Al primo posto delle ricette più ricercate del web si posiziona un grande classico: la torta di mele. Si tratta di una ricetta molto amata e ormai diventata tradizionale. Non a caso, la torta di mele è parte del settore dolci, che rappresenta l’ambito culinario più gettonato da parte degli utenti di internet.

La torta di mele è seguita dalla ricerca di ricette per i primi piatti, per i secondi piatti e per le preparazioni culinarie a base di verdura, con le zucchine che si attestano la qualifica di ortaggio più ricercato, anche nel corso dell’inverno, quando esse non sono esattamente di stagione.

I motori di ricerca si rivelano dunque uno dei maggiori mezzi per reperire ricette impiegati dagli italiani, anche se probabilmente molti tra noi tenderanno ancora ad affidarsi ai classici volumi di ricette, ai ricettari di famiglia compilati a mano ed a biglietti sparsi con appunti di ricette ottenute tramite il passaparola. Si tratta di un insieme di abitudini che indica come la passione per la cucina e per la buona tavola continui ad essere insita negli italiani.

Tra le ricette più ricercate del web vi sono la preparazione della pasta sfoglia, le indicazioni per la preparazione di torte e di dolci in generale e per i piatti a base di insalata. Nel settore dedicato agli antipasti e agli happy hour troviamo fritture, stuzzichini, buffet e aperitivi tra le parole chiave più ricercate.

Le ricette di primi piatti più gettonate sono relative alle preparazioni a base di pasta e di riso, con particolare riferimento ai risotti ed ai piatti unici. Non manca poi la curiosità nei confronti delle ricette straniere. Cous cous, crêpe (preferite nella versione dolce), cupcake e paella rappresentano in questo ambito le chiavi di ricerca più utilizzate. Infine, nonostante gli italiani si interessino di cucine estere ed etniche, in merito alle quali spiccano le ricerche relative a cucina messicana e cucina cinese, non tramonta l’attenzione alle ricette regionali, con particolare riferimento alla cucina siciliana, napoletana, toscana, romana e abruzzese.

Per una classifica delle 10 ricette più ricercate del web è possibile indicare:

  1. dolci,
  2. primi piatti,
  3. secondi piatti,
  4. ricette a base di ricotta,
  5. ricette a base di verdure,
  6. antipasti,
  7. torte salate,
  8. zuppe,
  9. pizza,
  10. crepe.

Tra i dolci preferiti e più ricercati dagli internauti troviamo, per concludere:

  1. torta di mele,
  2. salame al cioccolato,
  3. uovo di Pasqua,
  4. torta di carote,
  5. crostata di frutta,
  6. torta allo yogurt,
  7. tiramisù,
  8. torta al cioccolato,
  9. crostata di frutta,
  10. biscotti
  11. muffin.

Marta Albè

Leggi anche:

PESTO DI PISTACCHIO: UNA RICETTA SEMPLICE E GUSTOSA

SMOOTHIE AI FRUTTI DI BOSCO E YOGURT: UN MIX DI ENERGIA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.