cupcake cioccolato

Ricette dolci: cupcake vegan al cioccolato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I dolci preparati in casa sono sempre ottimi e gustosi, oltre che molto più salutari rispetto ai prodotti confezionati. Avete mai assaggiato i cupcake? Si tratta di dolcetti americani, simili ai muffin, la cui superficie può essere decorata a piacere con zucchero a velo o creme preparate in casa. Ve li proponiamo in una versione vegan, priva di colesterolo e a base vegetale, oltre che arricchita di gocce di cioccolato fondente, che risulterà particolarmente leggera e apprezzata da tutti.

Ingredienti per 12 cupcake

190 grammi di farina 0

100 grammi di zucchero di canna

100 grammi di gocce di cioccolato fondente

35 grammi di farina di cocco

50 grammi di olio di vinaccioli o di mais

100 ml di caffè freddo

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di vaniglia in polvere naturale

2 cucchiai di melassa o di malto di mais

Zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180 gradi. All’interno di una ciotola unite e mescolate la farina, lo zucchero, la farina di cocco, il bicarbonato ed il sale. In una ciotola a parte unite e mescolate con la frusta l’olio, il caffè, la vaniglia in polvere e la melassa (o il malto). Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non risulterà ben omogeneo.

Aggiungete dunque all’impasto le gocce di cioccolato e il lievito. Distribuite l’impasto in 12 stampini per muffin, dopo averli oliati e infarinati sul fondo e sui bordi. Cuocete in forno per 20-25 minuti. Sfornate i cupcake quando saranno ben dorati. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Quando si saranno raffreddati, se volete, guarniteli con dello zucchero a velo. Potrete conservarli in un contenitore sottovuoto, a temperatura ambiente, per due giorni.

Marta Albè

Leggi anche:

Ricette dolci: rotolo di zucca

Ricette dolci: muffin ai mirtilli e limone

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.