albume d'uovo a colazione

©engin_akyurt/pixabay

Albume d’uovo a colazione: 5 ricette saporite

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le uova a colazione sono sempre state oggetto di numerose polemiche, poiché si pensa che possano alzare i livelli di colesterolo nel sangue.

In realtà è stato dimostrato che non è così, anzi le uova sono una delle migliori fonti di proteine a basso costo in commercio.

In particolare, l’albume d’uovo (o anche detto il “bianco dell’uovo”) è la parte più proteica e meno grassa delle uova, che aiuterebbe a contrastare l’invecchiamento, la salute del cuore e a rimanere in forma se mangiato a colazione.

Se anche tu ami l’albume d’uovo a colazione, ecco per te 5 ricette saporite.

Leggi anche: Uova a colazione: ricette light

Soufflé all’albume con ratatouille

Questa ricetta è perfetta per il tuo brunch. La ratatouille è un contorno di verdure molto gustoso, contenente zucchine, zucca, melanzane, pomodori e peperoni.

Fatto in una padella grande, dovrà poi essere guarnito con gli albumi d’uovo che successivamente si gonfieranno nel forno e diventeranno super croccanti.

Frittata di albume con pane e formaggio

Basterà preriscaldare il forno a 190°C e mescolare in una ciotola il pane con 2 cucchiai di olio d’oliva. Stendi il pane su una teglia e tostalo per 12 minuti, mescolando una o due volte, fino a doratura.

In una ciotola, sbatti gli albumi con il latte e il formaggio e condisci il tutto con il sale. Aggiungere il composto di uova in una padella con il pane e cuoci per circa 3 minuti.

Trasferisci il composto nel forno e cuoci per circa 15 minuti, a questo punto potrai tagliarla a spicchi e servirla subito.

Omelette di albume con verdure

Si tratta della versione vegetariana e arrostita, una ricetta sana ma al tempo stesso deliziosa.

Basterà cucinare in una pentola i porri e il finocchio con del sale e successivamente arrostirli per 15 minuti con dei pomodori.

In una ciotola capiente, sbatti gli albumi con sale e pepe. Metti il tutto poi in padella a fuoco moderato e cuoci per circa 3 minuti.

Successivamente guarnisci la frittata con le verdure arrostite e con un po’ di formaggio di capra. Poi cuoci in forno per circa 2 minuti.

Frittata arrotolata di albume con funghi

Per cucinare questa frittata basterà scaldare 1 cucchiaio di burro in una padella media antiaderente da forno. Aggiungi poi i funghi e condisci con sale e pepe, cuocendo a fuoco moderatamente alto per circa 5 minuti.

In una ciotola media, sbatti gli albumi fino a renderli schiumosi e condisci con sale e pepe. Versali poi nella padella e cuoci a fuoco moderato circa 40 secondi.

Successivamente, trasferisci la frittata nel forno e cuoci per circa 10 secondi e poi piega un terzo della frittata su sé stessa ed è pronta per essere servita.

Frittata di albume e spinaci con salsa Ranchera

Per servire questa frittata leggera e gustosa, ti basterà preparare una salsa ranchera calda (che in spagnolo sta per “salsa in stile ranch”) mescolando pomodori arrostiti, aglio e jalapenos.

Fonte: foodandwine.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.