panna montata

pixabay/@Pexels

Come fare la panna montata perfetta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La panna montata è un’ottima e deliziosa guarnizione da aggiungere alle vostre preparazioni dolci: dal gelato ai brownies appena sfornati, alle fragole… questa dolce nuvola bianca si presta bene a qualsiasi dolce. 

Oggi vi sveliamo i segreti per preparare una perfetta panna montata fatta in casa, che vi farà apparire come dei provetti chef ad occhi di amici e parenti.

Come preparare la panna montata

Innanzitutto unite lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia nella ciotola un cui avrete precedentemente versato la panna liquida, quindi frullate con forza. Potete usare uno sbattitore a mano o un robot da cucina con una frusta, che è il modo più semplice per prepararla, o una normale frusta a mano se preferite tenere allenate polso e avambraccio.

Tenere fruste e ciotola ben fredda

Un modo per montare la panna più velocemente e in un modo più efficace è assicurarsi che la panna, la ciotola e le fruste siano molto fredde prima di iniziare a montare la panna, questa infatti deve essere ben fredda di frigorifero. La ciotola e le fruste (o la frusta a mano se preferite) possono essere messe nel congelatore per 20 minuti o più prima di iniziare. Questo trucchetto renderà la vostra panna perfetta.

Utilizzare una ciotola capiente

Assicuratevi che la vostra ciotola sia abbastanza grande, perché una volta che il mixer inizierà a girare la panna potrebbe schizzare un po’, e una volta montata raddoppierà di volume, quindi è consigliabile scegliere una ciotola bella capiente.

Scegliere il giusto dolcificante

Lo zucchero a velo è il dolcificante più indicato per dolcificare la panna, poiché la sua consistenza permette alla panna di rimanere cremosa e vellutata. Se volete ottenere un gusto più particolare potete utilizzare dell’estratto di vaniglia, che conferirà alla panna un delicato color avorio.

Cosa fare se la panna si separa o non si monta?

Se sbattendo la panna, questa inizia ad assumere la consistenza del burro, non allarmatevi. Aggiungete semplicemente altri 2 cucchiai di panna fredda al composto e sbattete velocemente fino a quando questa non si incorporerà alla perfezione, diventando liscia e morbida al punto giusto.

Fonte: themom100.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto