I dolci preparati in casa sono sempre ottimi e gustosi, oltre che molto più salutari rispetto ai prodotti confezionati. Avete mai assaggiato i cupcake? Si tratta di dolcetti americani, simili ai muffin, la cui superficie può essere decorata a piacere con zucchero a velo o creme preparate in casa. Ve li proponiamo in una versione vegan, priva di colesterolo e a base vegetale, oltre che arricchita di gocce di cioccolato fondente, che risulterà particolarmente leggera e apprezzata da tutti.
Ingredienti per 12 cupcake
190 grammi di farina 0
100 grammi di zucchero di canna
100 grammi di gocce di cioccolato fondente
35 grammi di farina di cocco
50 grammi di olio di vinaccioli o di mais
100 ml di caffè freddo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di vaniglia in polvere naturale
2 cucchiai di melassa o di malto di mais
Zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180 gradi. All’interno di una ciotola unite e mescolate la farina, lo zucchero, la farina di cocco, il bicarbonato ed il sale. In una ciotola a parte unite e mescolate con la frusta l’olio, il caffè, la vaniglia in polvere e la melassa (o il malto). Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non risulterà ben omogeneo.
Aggiungete dunque all’impasto le gocce di cioccolato e il lievito. Distribuite l’impasto in 12 stampini per muffin, dopo averli oliati e infarinati sul fondo e sui bordi. Cuocete in forno per 20-25 minuti. Sfornate i cupcake quando saranno ben dorati. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Quando si saranno raffreddati, se volete, guarniteli con dello zucchero a velo. Potrete conservarli in un contenitore sottovuoto, a temperatura ambiente, per due giorni.
Marta Albè
Leggi anche: