ricette stoccafisso

Stoccafisso: le ricette per un menu all’insegna del gusto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se siete curiose di verificare le decantate proprietà dello stoccafisso, tra le quali quella che lo vuole un viagra naturale, ecco a voi alcune ricette di facile esecuzione, che “almeno” non lasceranno insoddisfatto il palato.

Tradizione vuole che il merluzzo venga pescato e posto ad essiccare con un metodo antico e naturale, che ne mantiene inalterate le qualità nutritive esaltandone il sapore, trasformandolo in stoccafisso.

Anche il valore nutritivo è superiore: un chilo di stoccafisso equivale a 5 chili di pesce fresco. Ha un alto contenuto di vitamine e minerali, 100 gr di stoccafisso infatti contengono: 79 gr di proteine, 100 mg di calcio, 2,5 mg di ferro, solo 1,4 di grassi e 330 kcalorie.

Per preparare lo stoccafisso alla cottura è necessario tenerlo a bagno in acqua fredda per 5/6 giorni, cambiando l’acqua ogni 24 ore. Alla fine di questo procedimento, lo stoccafisso avrà aumentato il suo peso di circa 3-4 volte. In diverse regioni italiane è comunque possibile acquistarlo già ammollato e quindi più veloce da preparare.

Tutte le ricette di seguito si riferiscono allo stoccafisso già ammollato che in Calabria, dalla cui tradizione culinaria le abbiamo tratte, viene chiamato stocco.

Insalata di stoccafisso (ingredienti per 4 persone)

Cosa serve

1 kg di stoccafisso spugnato
olio, aglio, prezzemolo
pomodorini
peperoncino piccante
limone, sale

Come si fa

Tagliare lo stocco a pezzetti. Condire con olio crudo, prezzemolo, aglio tritato, limone, peperoncino piccante e pomodorino. Può essere servito come antipasto o secondo piatto.

Bucatini allo stoccafisso (ingredienti per 4 persone)

Cosa serve

400 gr di stoccafisso spugnato a pezzetti
500 gr di pomodori
una cipolla, aglio, peperoncino, basilico
400 gr di bucatini

Come si fa

In un tegame di terracotta, soffriggere un trito di cipolla, aglio e peperoncino fresco. Quando saranno rosolati, mettere i pomodori e il basilico. A metà cottura aggiungere lo stoccafisso a pezzetti. A parte bollire i bucatini, scolarli e condirli con il sugo già pronto.

Stoccafisso alla calabrese (ingredienti per 4 persone)

Cosa serve

800 gr di stoccafisso già ammollato
800 gr di patate
100 gr di olive nere
100 gr di olio d'oliva
una grossa cipolla
una manciata di prezzemolo
2 pomodori, basilico, sale, pepe.

Come si fa

Lessare lo stoccafisso in abbondante acqua. Una volta cotto, scolarlo e farlo intiepidire. Nel frattempo, soffriggere la cipolla e il prezzemolo tritati con l’olio in una casseruola capiente (possibilmente in terracotta). Aggiungere i pomodori puliti, privati dei semi e spezzettati. Quando la salsa si sarà addensata, aggiungere un mestolo di acqua calda e proseguire la cottura a fuoco lento.

Pulire lo stoccafisso dalla pelle, togliere le lische e tagliarlo a pezzi non troppo piccoli. Sistemare nella casseruola con la salsa di pomodoro i pezzi di stoccafisso, unendo anche le patate pelate e tagliate a fette rotonde alte circa 1/2 cm e qualche foglia di basilico fresco. Poco prima che le patate arrivino a cottura, aggiungere le olive snocciolate e una spolverata di pepe.

Stoccafisso con patate e carciofi (ingredienti per 4 persone)

Cosa serve

1 kg di stoccafisso già ammollato
1/2 kg di patate
4 carciofi
80 gr di pomodori, 1 cipolla, 1 carota, 1 spicchio d'aglio
25 gr di funghi secchi e 2 foglie di alloro e maggiorana
rosmarino,1 acciuga salata, 80 gr di olio d'oliva
1 dl di vino bianco secco

Come si fa

Tritare la cipolla, l’aglio e la carota e soffriggerli con 3/4 dell’olio, la maggiorana e il rosmarino. Aggiungere l’alloro e l’acciuga, sciolti precedentemente in poco olio caldo. Nel frattempo pulire lo stoccafisso da pelle e lische, tagliarlo a pezzetti e aggiungerlo al soffritto di verdure. Dopo 5 minuti, aggiungere i funghi, già fatti rinvenire in acqua tiepida, e i pomodori, ben puliti e tritati. Sfumare con il vino e cuocere a fuoco lento per circa 1/2 ora.

A questo punto aggiungere le patate a pezzi non troppo grossi e i carciofi a spicchi. Portare a cottura a fuoco lento, coperto. Servite ben caldo. Non mi resta che augurare a tutte buon appetito e… al dessert lasciate che ci pensi Lui!

Manuela Marino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin