Chissà se Caligola, Scipione e tutti gli altri, prima di diventare dei moderni cicloni di afa sudoripara, ai tempi della loro gioventù si dissetavano con antichi succhi di frutta.
Certo è che per noi, che 2000 anni dopo subiamo gli effetti del caldo e del riscaldamento globale, queste bibite naturali e rinfrescanti possono essere un vero toccasana.
Non solo: i frullati freschi fanno anche tanto bene alla salute, perché oltre a refrigerare purificano, e mentre ci godiamo il meritato fresco, eliminiamo anche le ultime tossine rimaste. Ma ecco 3 ricette con cui potersi sfiziare!
Rinfrescante corpo
Siete nel bel mezzo dei bollori estivi e volete raffreddare la vostra temperatura corporea? Questa ricetta vi aiuterà, e nel frattempo, con il potere del sedano, beneficerete anche di un effetto antidolorifico e antinfiammatorio.
INGREDIENTI:
4 carote
2 gambi di sedano
1 mela senza torsolo
Frullate tutti gli ingredienti nel mixer, e bevete immediatamente.
Purificante per fegato e reni
Un bel cocktail fluo per portare un po’ di benessere al sangue, ai reni e al fegato, grazie alle magiche proprietà del tarassaco, una pianta officinale ricca di proprietà benefiche. Se non lo avete nel vostro giardino, state accorti: cercate di cogliere le foglie o i fiori solo in luoghi lontani dal traffico delle auto, o dove siete sicuri che non siano stati usati dei pesticidi. E siccome il tarassaco è diuretico, non abbinatelo a farmaci simili.
INGREDIENTI
3 mele
Una manciata di foglie fresche di tarassaco
Frullate tutti gli ingredienti nel mixer, e bevete immediatamente.
Agrumi per stare tonici
Lo sapevate? Il pompelmo e limone aiutano ad abbattere le riserve di grasso, e a regolare il vostro PH corporeo. L’arancia aggiunge la cara vitamina C, e addolcisce questo cocktail, altrimenti un po’ aspro.
1 arancia
1 pompelmo
1/2 limone
1 tazza di acqua
Mescolate tutti gli ingredienti con una centrifuga o in un frullatore. Bere immediatamente.
LEGGI ANCHE: LE RICETTE DI FRULLATI CON POCHE CALORIE
Marina Piconese