Con la ricetta di oggi vogliamo suggerirvi un modo originale di portare in tavola la zucca, adatto soprattutto a chi ama la cucina etnica.
Arricchirete il vostro couscous con zucca, uvetta e peperoni, per creare un piatto dal sapore agrodolce, gustoso ed allo stesso tempo molto salutare.
L’uvetta essiccata infatti è ricca di proprietà benefiche, al pari del frutto fresco. È da notare in particolare il suo contenuto di ferro, fondamentale nella circolazione sanguigna per il trasporto dell’ossigeno, e di potassio, che contribuisce a migliorare l’equilibrio idrico dell’organismo e a facilitare la contrazione dei muscoli.
I peperoni, insieme alla zucca, contengono una delle cinque sostanze nutritive di cui il nostro organismo non può fare a meno: la vitamina C. Essa rafforza il sistema immunitario, proteggendoci dai malanni autunnali.
Ecco gli ingredienti per quattro persone:
250 gr. di couscous precotto a grana media
200 gr. di polpa di zucca
2 peperoni rossi
4 cucchiai di uvetta sultanina
Olio extravergine d'oliva
Prezzemolo
Sale fino
Modo di preparazione
Lavate e pulite la zucca ed i peperoni. Tagliateli a cubetti e stufateli per 15-20 minuti in un tegame con un filo d’olio, mezzo bicchiere d’acqua ed un pizzico di sale. Nel frattempo versate il cous cous in una ciotola. Portate ad ebollizione 500 ml. d’acqua, versatela sul cous cous, coprite e lasciate riposare per una decina di minuti.
Quando il cous cous sarà pronto, condite con due cucchiai d’olio extravergine e mescolate con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Unite dunque il peperone, la zucca e l’uvetta ed amalgamate il tutto. Da ultimo, aggiungete due cucchiai di prezzemolo tritato, mescolate e servite.
Marta Albè