Se hai visitato l’Irlanda conoscerai quasi sicuramente gli scones, dolci tipici molto teneri e delicati. Ma come prepararli? Ecco per te una ricetta semplice e veloce, con qualche trucchetto per preparare al meglio gli scones irlandesi.
Indice
Cosa sono gli scones irlandesi?
Nel caso in cui non li conoscessi, gli scones irlandesi (che tradotto sta per pasticcini) derivano a loro volta da un dolce tipicamente inglese.
Sono dei dolci molto semplici composti soltanto da farina, zucchero, lievito, sale, burro e latte. In alcune varianti è presente anche il ribes essiccato o l’uvetta, oppure ancora un uovo per arricchire l’impasto. Vengono spesso serviti con burro, marmellata o panna.
Sebbene abbastanza simili, ciò che distingue gli scones irlandesi da quelli inglesi è che in genere contengono un po’ meno zucchero. Sono anche fatti con meno lievito, quindi sono leggermente più piatti e più piccoli.
Leggi anche: Ricette dolci: cupcake vegan al cioccolato
Ricetta e preparazione
Preparare gli scones irlandesi sarà molto veloce e richiederà circa 10 minuti. Come abbiamo visto gli ingredienti sono molto semplici, vediamo le quantità per 8-10 porzioni:
- Farina (260 g)
- Zucchero (1 cucchiaio)
- Lievito in polvere (2 cucchiaini)
- Burro (4 cucchiai)
- Latte (circa 3 tazze)
- 1 uovo (facoltativo)
- Sale
Fodera una teglia bordata con della carta forno
Unisci gli ingredienti “secchi”
Andranno mescolati la farina, lo zucchero, il lievito e il sale in una ciotola capiente.
Unisci gli ingredienti umidi
Sbatti in una ciotola media circa la metà del latte, insieme al ribes e all’uovo. Metti da parte la ciotola e il latte rimanente.
Grattugia il burro
Grattugia il burro sui grandi fori di una grattugia. Quando arrivi a un piccolo nocciolo di burro, taglia quel nocciolo in pochi piccoli pezzi.
Aggiungi il burro agli ingredienti “secchi”
Usa le dita per gettare il burro nella farina fino a quando il burro e la farina non saranno abbastanza mescolati.
Unisci gli ingredienti secchi e umidi
Aggiungi con cura il latte, l’uovo e il ribes sulla miscela di burro e farina. Usa una forchetta o le mani per mescolare con cura. L’impasto inizierà a sembrare sabbioso.
Aggiungi la restante metà di latte che avevi conservato 1 cucchiaio alla volta, continuando a mescolare con una forchetta o le mani, fino a quando non si forma una pasta ruvida e grumosa, ma coesa.
Forma l’impasto
Gira l’impasto su un piano di lavoro infarinato e stendilo come se fosse una pizza. Successivamente taglia l’impasto con dei piccoli cerchi, magari aiutandoti con la forma di un bicchiere. Dovresti aver formato 8-10 scones.
Trasferisci gli impasti sulla teglia preparata
Distanziali uniformemente tra loro e preriscalda il forno a 200 ° C. Una volta che il forno si è preriscaldato, utilizza un pennello da cucina per spennellare le focaccine con il latte restante.
Cuocili fino a doratura, da 18 a 22 minuti.
Raffredda e servi gli scones
Lascia raffreddare gli scones per 5 minuti sulla teglia, successivamente puoi servirli con marmellata e burro se vuoi.
Qualche trucco per scones perfetti
Un primo segreto per degli scones perfetti è quello di congelare e grattugiare il burro. Questi cubetti congelati mantengono la loro forma nell’impasto e assicurano che le focaccine siano ultra-tenere.
Un altro segreto è quello di usare il burro irlandese, se si riesce a reperire, in quanto tende ad essere più ricco di sapore rispetto a molte marche comuni. Così i tuoi scones saranno più ricchi di sapore e consistenza.
Ancora, mentre prepari l’impasto cerca di non mescolarlo eccessivamente, altrimenti gli scones potrebbero risultare troppo duri.
Un ultimo segreto è quello di aggiungere della frutta secca nel latte invece che insieme alla farina. Questo farà ammorbidire la frutta secca prima di aggiungerla all’impasto.
Nel caso in cui non gradisci la frutta secca, puoi tranquillamente non aggiungerla all’impasto. Infatti, gli scones irlandesi sono comunemente fatti sia con che senza ribes essiccato o uvetta.
Fonte: simplyrecipes.com