torta al cacao e pere

© Annilein | Dreamstime.com

Torta al cacao e pere: ricetta light

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In autunno è un’ ottima idea approfittare di avere a disposizione un frutto di stagione succoso e dolce come la pera per la preparazione di dolci morbidi e invitanti da gustare a merenda o a colazione per sostituire i prodotti confezionati.

I dolci preparati in casa sono decisamente più salutari rispetto alle merendine o alle torte confezionate, soprattutto se si cerca di ridurre il loro contenuto di grassi e di zuccheri. Ecco allora la ricetta per preparare una torta “light” al cacao e pere.

Leggi anche: RICETTE DI STAGIONE: CROSTATA DI FICHI E NOCI

Per la preparazione della torta vi occorreranno i seguenti ingredienti:

250 g di farina 0

50 g di farina di riso

50 g di nocciole tritate

75 g di zucchero di canna

300 ml di latte di mandorla

4 cucchiai di cacao in polvere

4 cucchiai di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito

1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaino di aceto di mele

Succo di limone

2 pere

Leggi anche: Pera volpina: il frutto dimenticato da riscoprire prima che sparisca

Preparazione della torta al cacao e pere

Per preparare la torta al cacao e pere, amalgamate le farine, il lievito, lo zucchero, il bicarbonato ed il cacao in una ciotola capiente con l’aiuto di un cucchiaio. In una caraffa unite il latte di mandorla, l’olio e l’aceto di mele. Versate quindi gli ingredienti liquidi a poco a poco nella ciotola con la farina e gli altri ingredienti secchi e mescolate il tutto per bene.

Aggiungete una parte delle nocciole tritate all’impasto e amalgamate. Versate l’impasto in una tortiera oliata e infarinata e disponete le fette di pera a raggiera, dopo averle spruzzate con del succo di limone, decorando infine la superficie della torta con le nocciole tritate rimaste. Cuocete in forno a 180° per circa 50 minuti.

Conservazione

Se la torta al cacao e pere è stata preparata da poco, puoi lasciarla a temperatura ambiente per circa 1-2 giorni, preferibilmente sotto una campana di vetro o coperta con pellicola trasparente. Questo aiuta a mantenerla morbida e a proteggerla dall’umidità e dall’aria, che potrebbero farla asciugare.

Se la torta contiene decorazioni a base di panna o glassa, è meglio conservarla direttamente in frigorifero per prevenire la degradazione.

Per una conservazione più prolungata, è consigliabile riporla in frigorifero. In questo caso, assicurati di avvolgere la torta in un foglio di alluminio o in un contenitore ermetico. Può durare fino a 5 giorni senza perdere sapore o consistenza, anche se il freddo potrebbe renderla leggermente più densa.

Evita di conservare la torta al cacao e pere vicino a cibi che emettono forti odori, come aglio o cipolla, per evitare che ne assorba il sapore.

Se vuoi conservare la torta per un periodo più lungo, puoi congelarla. Taglia la torta in porzioni e avvolgile singolarmente in pellicola trasparente e poi in un sacchetto per congelatore. In questo modo, potrai congelarla per 2-3 mesi. Quando desideri consumarla, lasciala scongelare a temperatura ambiente o nel frigorifero per alcune ore.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.