Con l’autunno ormai inoltrato, spunta finalmente il frutto di questa stagione per eccellenza: la castagna. Ecco la ricetta di uno dei più classici dolci tipico di questi mesi: il Montblanc.
Ingredienti
700 g di castagne 150 g di zucchero 500 ml di latte un cucchiaio di cacao amaro un bicchierino di rum 200 ml di panna montata
Preparazione del Montblanc
Per preparare il Montblanc, lavate le castagne ed inciditele, sul lato piatto, con un taglio di un paio di centimetri. Lessatele in una pentola per circa un’ora.
Sbucciatele – tirandole fuori dalla pentola una alla volta, di modo che non si asciughino – eliminando anche la pellicina marrone. Rimettetele nella pentola con il latte e fate cuocere per altri 20 minuti.
Scolate le castagne e tritatele al passaverdura, poi unite lo zucchero, il cacao e il rum e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso ma asciutto. Nel caso fosse troppo liquido rimettetelo sul fuoco per qualche altro minuto.
Fate raffreddare l’impasto in frigo per almeno un’ora, poi disponetelo su un piatto da portata facendolo passare dai fori di uno schiacciapatate, così da formare degli “spaghetti”. Date al dolce la forma di un monticello e disponete sopra la panna montata e zuccherata.
Spolverate infine con del cacao amaro e decorate con dei marron glacé, violette candite, amaretti, scaglie di cioccolato.
Per approfondire: Mont Blanc: la ricetta del dolce alle castagne per eccellenza