La preparazione che vi proponiamo oggi vi aiuterà ad arricchire i secondi piatti che servirete in occasione di Halloween.
Per la preparazione del chutney vi suggeriamo di sostituire allo zucchero bianco lo zucchero di canna, che conserva gran parte dei sali minerali e dei componenti della canna da zucchero, tra cui si trovano calcio, magnesio potassio e vitamine.
Il chutney è una preparazione agrodolce tipica della cucina indiana, che utilizza di frequente le spezie per i loro benefici. Nel nostro chutney saranno presenti lo zenzero, utilissimo per combattere il raffreddore, ed il peperoncino, ottimo alleato contro l’ipertensione e per bruciare le calorie. Non mancheranno inoltre i chiodi di garofano, preziosi per chi desidera prolungare la propria giovinezza.
Ecco la lista degli ingredienti:
500 gr. di polpa di zucca
100 gr. di zucchero di canna
Un peperone
Una cipolla
Peperoncino in polvere
Zenzero in polvere
Chiodi di garofano
Aceto balsamico
Sale fino integrale
Tagliate la polpa di zucca a cubetti di media grandezza e disponeteli su di un piatto. Cospargeteli con un cucchiaio di sale fino; coprite il piatto con un coperchio e lasciate riposare il tutto per almeno sei ore.
Preparate il condimento per il chutney unendo a 50 ml. di aceto balsamico un cucchiaino di zenzero ed uno di peperoncino. Tritate la cipolla e tagliate il peperone a listarelle. Versateli insieme alla zucca in una pentola ed aggiungete la salsa all’aceto ed alcuni chiodi di garofano.
La zucca e le altre verdure dovranno cuocere a fuoco lento per un’ora. A metà cottura potrete unire lo zucchero, mescolando con attenzione. Quando il chutney sarà pronto, non vi resterà che lasciarlo raffreddare. Riponetelo in frigorifero, dopo averlo trasferito in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, nel caso abbiate la necessità di conservarlo per alcune ore prima di portarlo in tavola.
Marta Albè