mele stregate

© Bhofack2 | Dreamstime.com

Ricette Halloween: le mele stregate (salutari)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le mele stregate sono uno dei dolci più tradizionali della festa di Halloween, perfette per creare un’atmosfera festosa e coinvolgente. Questi dolcetti non solo rallegrano ogni tavola, ma possono anche essere un’ottima scelta per dessert o merende. Inoltre, sono adatte ad essere trasformate in premi o regali per i più piccoli, portando gioia e dolcezza durante le celebrazioni.

Come rendere le mele stregate più salutari

Ma come fare per rendere le mele stregate più salutari? Vi basterà seguire la nostra ricetta, che vi insegnerà a sostituire il caramello, spesso eccessivamente stucchevole, con ingredienti altrettanto golosi e naturali, da utilizzare al posto dello zucchero raffinato. In questo modo, potrete gustare un dolce delizioso senza sensi di colpa!

Ingredienti per 6 mele stregate

Ecco tutto ciò che vi occorrerà per preparare 6 mele stregate:

6 mele (preferibilmente di varietà croccanti come le Granny Smith o le Fuji)

150 g di datteri (scegliete datteri freschi e morbidi per una migliore consistenza)

50 g di nocciole sgusciate (ottime per un tocco croccante)

50 g di mandorle sgusciate (potete anche tostare le mandorle per esaltarne il sapore)

6 spiedini di legno (assicuratevi che siano di buona qualità e resistenti)

Preparazione delle mele stregate

Preparazione dei datteri

Iniziate lasciando in ammollo i datteri in una scodella contenente acqua tiepida pari al doppio del loro volume per almeno un’ora. Questo passaggio è fondamentale per ammorbidirli, rendendoli più facili da schiacciare e trasformare in purea.

Tritare la frutta secca

Nel frattempo, occupatevi di tritare le mandorle e le nocciole con l’aiuto del mixer. Dovrete ottenere una granella fine ma non troppo polverizzata, in modo da mantenere un po’ di croccantezza.

Preparare le mele

Lavate accuratamente le mele sotto acqua corrente, eliminate il picciolo ed infilzatele alla sommità, ciascuna con uno spiedino di legno. Assicuratevi che lo spiedino sia infilato saldamente, così da sostenere bene il peso della mela durante il successivo passaggio.

Creare la purea di datteri

Quando i datteri si saranno ben ammorbiditi, schiacciateli con l’aiuto di una forchetta per creare una purea liscia. Se preferite una consistenza più omogenea, potete frullare i datteri in un mixer.

Ricoprire le mele

Passate le mele prima nella purea di datteri e poi nella frutta secca tritata, in modo da ricoprirle quasi del tutto. Per facilitare questa operazione, potete aiutarvi con un pennello da cucina o con un coltello da burro per stendere uniformemente la purea.

Riposare in frigorifero

Una volta ricoperte, disponete le mele su di un vassoio e lasciatele riposare in frigorifero fino al momento di servirle. Questo passaggio permette alla purea di datteri di indurirsi leggermente, rendendo le mele più facili da mangiare.

Servire e gustare

Le mele stregate che avete preparato non sono solo un dolce delizioso, ma anche una scelta più sana rispetto alle tradizionali mele caramellate. La dolcezza naturale dei datteri e la croccantezza della frutta secca creano un equilibrio perfetto di sapori e consistenze. Potete servirle come dessert alla fine di una cena autunnale o come merenda golosa per i vostri bambini. Sono anche perfette come decorazioni per una festa di Halloween, portando un tocco di allegria e salute.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.