Pappa al pomodoro

Ricette primi: la pappa col pomodoro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

“W la pa-pa-pap-pa col po-po-po-po-po-po-pomodoro” cantava Rita Pavone. E non aveva tutti i torti, questo piatto della cucina popolare riesce ad essere molto gustoso servendosi tra l’altro di pochi semplici ingredienti tra cui il pomodoro che, come sappiamo, essendo particolarmente ricco di antiossidanti andrebbe messo spesso sulle nostre tavole.

La pappa col pomodoro è diventata nota grazie alle pagine del “Giornalino di Gianburrasca” in cui il protagonista si ergeva difensore di questo piatto tipico toscano che in realtà, grazie alla sua bontà, aveva (almeno allora) poco bisogno di essere difeso ma che oggi, forse, è meglio salvaguardare dalla comparsa e diffusione spasmodica del cosiddetto “junk food“, cibo spazzatura.

Noi diamo il nostro contributo ricordandone la ricetta

Ingredienti:

1 kg di pomodori maturi

500 gr di pane toscano raffermo

1 litro di brodo

4 spicchi di aglio

70 gr di formaggio grattuggiato

basilico, pepe, peperoncino

sale e olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Pelate i pomodori, privateli dei semi, e passatene la metà al passaverdura. In una padella fate rosolare gli spicchi d’aglio interi con poco olio, aggiungendo peperoncino a piacere. Unite tutti i pomodori sia quelli passati che non e il basilico. Lasciate cuocere il tutto per 5/10 minuti, poi togliete gli spicchi d’aglio, aggiungete il brodo e il sale qb. Portate ad ebollizione e unite il pane raffermo. Lasciate cuocere per altri 5 minuti, rimestando spesso affinchè il pane si riduca ad una pappa molto compatta. Fatela riposare almeno mezz’ora prima di metterla in tavola. La pappa col pomodoro si può mangiare sia calda che fredda (in estate) ma va servita sempre condita con un filo di olio extravergine di oliva, pepe e cacio. Se non avete i pomodori freschi potete usare anche i pelati, ma il risultato sarà diverso!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Pomodori: il rimedio naturale per proteggersi dalle malattie cardiache

Succo di pomodoro: meglio degli energy drink dopo lo sport

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria