La ricetta con gli spaghetti di oggi è una preparazione davvero veloce, adatta ad essere servita non solo in occasione di Halloween, ma anche in tutto il periodo in cui le zucche sono facilmente reperibili. Esse si prestano ad arricchire davvero ogni piatto, dall’antipasto al dolce.
Per la preparazione dei nostri spaghetti con crema di zucca, sostituiremo la comune pasta di semola di grano duro con della pasta integrale. Molti non ne sono al corrente, ma la pasta integrale sazia di più, ha un indice glicemico minore rispetto alla pasta comune, presenta un elevato contenuto di fibre, utili per ristabilire la regolarità intestinale, prevenire il colesterolo e mettere a tacere la fame nervosa.
Ingredienti
Per quattro persone vi serviranno:
320 g di spaghetti integrali 200 g di polpa di zucca Salvia Basilico Olio extravergine d'oliva Sale Pepe
Preparazione
Lavate e pulite la zucca. Tagliate la polpa a dadini e stufatela in poca acqua, con un pizzico di sale, per una ventina di minuti. Quando la zucca sarà cotta e morbida, passatela al mixer versando olio extravergine a filo, finché non avrete formato una crema. Se dovesse risultare troppo densa, aggiungete un pochino d’acqua.
Cuocete gli spaghetti al dente in acqua salata. Fate attenzione ai tempi di cottura, che di solito per la pasta integrale sono inferiori. Quindi scolateli e conditeli con la crema di zucca che avete preparato. Aggiungete un pizzico di pepe e mescolate. Guarnite ogni piatto con delle foglioline di salvia e di basilico.
Leggi anche: Ricette Halloween: la zucca ripiena
Preparare questa ricetta è un modo semplice e gustoso per portare in tavola un piatto ricco di sapore e tradizione. Gli ingredienti freschi e genuini, uniti alla facilità di esecuzione, rendono questo piatto perfetto sia per una cena in famiglia che per stupire gli ospiti. Seguire passo dopo passo il procedimento ti garantirà un risultato delizioso, che sicuramente incontrerà i gusti di tutti.
Non ti resta che metterti alla prova in cucina e goderti la soddisfazione di un piatto fatto con le tue mani. Buon appetito!