Il rotolo alla cannella è un tipico dolce svedese, che viene preparato soprattutto nel corso del periodo natalizio. Il profumo delicato di una spezia come la cannella richiama alla mente immediatamente il periodo delle feste e il rotolo farcito con essa è ottimo per essere consumato in ogni momento della giornata, sia a colazione, che a merenda, che come dessert dopo il pranzo o la cena.
Il nostro rotolo alla cannella è una piccola coccola che ci permette di beneficiare delle proprietà di questa spezia molto amata. La cannella infatti è utile per combattere il colesterolo alto, può aiutare a prevenire la comparsa di diabete e iperglicemia. È un antibatterico naturale e stimola la digestione, favorendo la scissione dei grassi. Ecco tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare il rotolo alla cannella e gustare al meglio questa portentosa spezia.
Indice
Ingredienti
500 g di farina 0 250 ml di latte di mandorle 80 g di zucchero di canna 80 g di margarina non idrogenata 2 cucchiai di maizena 1 cubetto di lievito di birra 1 pizzico di sale
Per farcire
70 gr di zucchero di canna Cannella in polvere
Procedimento
Versare la farina in una ciotola capiente e amalgamarla con lo zucchero di canna e con il lievito di birra sbriciolato. Quindi iniziare ad impastare aggiungendo la maizena, un pizzico di sale, la margarina a temperatura ambiente, dopo averla divisa in fiocchi, e il latte di mandorle. È necessario lavorare bene l’impasto finché non risulterà liscio ed omogeneo.
A questo punto potrete lasciare l’impasto a lievitare in un luogo tiepido nella propria ciotola, che avrete ricoperto con un canovaccio umido. Attendete fino a quando il volume dell’impasto non sarà raddoppiato. Procedete quindi a stendere l’impasto con un matterello, fino ad ottenere uno spessore di 1-1,5 centimetri circa.
Spolverizzate l’intera superficie con lo zucchero di canna e con la cannella in polvere. Procedete a dare forma al vostro rotolo alla cannella semplicemente arrotolando l’impasto su se stesso con le mani, in modo che la farcitura rimanga all’interno.
Quindi formate con l’aiuto di un coltello delle fette rotonde dello spessore di circa 2 centimetri e disponetele su di una teglia oliata o ricoperta con carta da forno. Spolverizzate a piacere ogni fetta del rotolo con un pochino di zucchero di canna o di cannella. Cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti, fino a quando le fette non risulteranno ben dorate in superficie.