Una nuova ricetta antinfluenzale e adatta alla stagione autunnale con gli shiitake, una qualità di fungo che proviene dall’estremo Oriente e le noci. Il suo nome deriva dall’unione di due parole giapponesi: “Shii” (quercia) e “Take” (fungo), perché cresce spontaneamente sui tronchi di questi alberi.
Lo Shiitake ha straordinarie qualità extra-nutrizionali, oltre a un grande sapore e un discreto apporto calorico dovuto alla quantità di proteine presenti.
Ecco qui la ricetta per preparare gli spaghetti con shiitake e noci.
Ingredienti
350 g di spaghetti di kamut 100 g di noci 8 funghi shiitake secchi 1 porro 5 cucchiai di latte di soia 5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva 8 filamenti di erba cipollina 4 cucchiai di acqua di ammollo dei funghi 1 pizzico di sale fino 1 pizzico di pepe bianco
Leggi anche: Pasta, un pieno di salute
Procedimento
Tagliate il porro a pezzetti di un paio di centimetri e cuocetelo in tre bicchieri di acqua bollente. Tritate finemente le noci e quando il porro sarà ben cotto (5 o 6 minuti) scolate e unite alle noci e all’olio, aggiustate di sale e pepe, aggiungete il latte di soia e frullate il tutto. Tenete da parte.
Far ammollare i funghi per venti minuti in acqua, poi eliminare il gambo, tagliare a listarelle e saltare in padella a fuoco vivo per qualche minuto. Versate 4 cucchiai di acqua d’ammollo, abbassate la fiamma e proseguite con la cottura per altri dieci minuti. Alla fine aggiungete un po’ di erba cipollina.
Cuocete gli spaghetti, versate in una padella con i funghi e aggiungete la salsa di noci, un filo d’olio a crudo e ancora un po’ di erba cipollina. Amalgamate bene tutto e servire subito.
Accompagnate gli spaghetti con shiitake e noci con un Sangiovese dal sapore robusto e… buon appetito!