Si può friggere con olio d’oliva? La risposta è semplice: assolutamente sì!
Prima di analizzare i motivi che ci portano ad affermare che si può assolutamente friggere con olio d’oliva, occorre fare una breve premessa.
Quando scegli un olio da utilizzare per cucinare, soffriggere o friggere, dovresti cercarne uno che contenga basse quantità di grassi polinsaturi. Questo perché queste molecole, una volta riscaldate, tendono a ossidarsi più rapidamente e ad irrancidirsi. Per questo bisognerebbe friggere a fuoco alto con un olio ricco di grassi monoinsaturi.
Ma torniamo alla domanda iniziale:
Si può friggere con olio di oliva?
L’olio d’oliva è composto principalmente da grassi monoinsaturi (circa il 75%) che aiuta a stabilizzarlo e resistere a temperature più elevate. Gli oli ad alto contenuto di grassi polinsaturi, come abbiamo anticipato, si ossidano troppo facilmente a fuoco alto rilasceranno radicali liberi dannosi. Ciò può contribuire a diverse malattie tra cui demenza, cancro e malattie cardiovascolari.
Al contrari0, a temperatura adeguate, l’olio di oliva non subisce cambiamenti strutturali sostanziali. Gli antiossidanti, di cui l’olio di oliva è ricco, (in particolari i polifenoli) agiscono durante la frittura e proteggono l’olio dall’ossidazione. Questo perché il calore necessario per aumentare la temperatura dell’olio d’oliva per friggere il cibo non è in grado di modificare la composizione chimica dell’olio d’oliva, il quale mantiene intatte tutte le sue sostanze nutritive.
Per questi motivi l’olio d’oliva è ideale per friggere.
Abbiamo visto che l’olio d’oliva è più salutare e ha anche un sapore decisamente migliore rispetto ad altri tipi di olio!
Il cibo fritto in olio d’oliva ha un contenuto di grassi inferiore rispetto al cibo fritto in altri. Per questo motivo non solo si può friggere con olio di oliva, ma è anche meglio! Friggere con olio d’oliva, oltre a rendere i cibi più gustosi, è anche più indicato per il controllo del peso.
Fonte: blog.queencreekolivemill.com