obesita valgismo

Bimbi obesi e “ginocchia a X”. Attenzione al troppo sport!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I bimbi obesi sono in aumento e crescono pure i difetti a carico delle ginocchia.

E se la soluzione è ridurre il cibo spazzatura, anche l’attività fisica ha un ruolo fondamentale. Ma gli ortopedici mettono in guardia anche su questo fronte: sport sì, ma attenzione a non eccedere.

Leggi anche: Obesità infantile: l’indice di massa corporea lo ereditiamo dai genitori

È il monito lanciato dagli esperti di ortopedia pediatrica dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano, che mettono in guardia contro l’eccesso di sport, che, insieme con l’obesità, è il nemico principale delle ginocchia dei più piccoli.

Ginocchio valgo (ginocchia a X) e ginocchio varo (ginocchia a parentesi) “tra i difetti acquisiti e congeniti più diffusi nei bambini – spiegano i responsabili dell’unità operativa di Ortopedia pediatrica del Galeazzi, Massimo Paleari e Giuseppe Biancardi – dove il femore e la tibia non sono allineati“.

Entrambi i difetti “possono essere corretti con l’inserimento di una placca a forma di otto, in grado di sfruttare la cartilagine di accrescimento, interrompendo temporaneamente la crescita e risolvendo il problema. Per il ginocchio varo i risultati possono essere talvolta insufficienti. In questi casi si interviene verso i 16-17 anni con una osteotomia correttiva“.

Gli esperti consigliano di “sottoporre i più piccoli a controlli periodici con l’ortopedico, in modo da individuare precocemente i difetti congeniti e correggere uno stile di vita inadeguato, come l’eccesso nello sport“.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it