frutta verdura bambini gravidanza

Frutta e Verdura: bimbi imparano ad amarla sin dalla gravidanza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A volte può risultare complicato riuscire a trovare il modo di fare apprezzare frutta e verdura ai bambini. A parere degli esperti, secondo una recente ricerca, i tentativi delle mamme in proposito dovrebbero iniziare sin dalla gravidanza. Una donna incinta che segua un’alimentazione molto varia metterà al mondo un bambino curioso di scoprire nuovi sapori.

I piccoli infatti sarebbero in grado di accettare senza problemi quegli alimenti che le loro mamme erano solite scegliere regolarmente durante la gravidanza e l’allattamento. Secondo la dottoressa Julie Mennella, esperta del Monell Centre di Philadelphia, la ricerca condotta di recente in proposito mostra che, se le madri mangiano molta frutta e verdura durante l’allattamento e la gravidanza, il loro bambino risulterà molto più propenso ad assaggiare frutta e verdura al momento dello svezzamento.

A parere dell’esperta, i bambini sarebbero maggiormente attratti da cibi zuccherini o salati, ma meno attratti da alimenti amari, come alcune verdure a foglia verde. Per questo motivo, è necessario che vengano abituati molto presto ad assaporare alimenti salutari, come lo sono frutta e verdura.

La buona notizia è che i bambini possono imparare rapidamente ad amare frutta e verdura. È semplicemente necessario abituarli con pazienza al loro gusto, traendo vantaggio dall’inserire tali alimenti, in modo vario e regolare, nell’alimentazione delle mamme sia durante la gravidanza che nel corso dell’allattamento.

Nel corso della ricerca, alle madri selezionate è stato somministrato succo di carota diverse volte alla settimana. Ai loro bambini sono invece stati offerti dei cereali al gusto di carota. I figli delle madri che avevano bevuto il succo di carota, consumavano più di 80 grammi di cereali rispetto ai bambini delle madri che non avevano seguito lo stesso tipo di alimentazione, i quali hanno raggiunto il consumo di soli 44 grammi di cereali.

A parere degli esperti, i bambini dovrebbero essere abituati molto presto ad assaggiare le stesse verdure consumate dagli adulti, comprese le meno amate, come broccoli, spinaci o carote, in modo tale che la loro alimentazione possa risultare salutare sin dalla tenera età.

Marta Albè

Fonte:

http://www.dailymail.co.uk/health/article-2278615/Unborn-babies-taste-fruit-vegetables-mothers.html

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.