fertilita lamponi

Fertilità: nei lamponi il segreto per ritrovarla

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ritrovare la fertilità grazie ai lamponi. Il segreto della fertilità, sia per gli uomini che per le donne, si nasconderebbe in questi deliziosi frutti rossi. I lamponi, ricchi di vitamina C, sono un valido alleato per ottenere una pelle bella e sana e rappresentano un alimento perfetto per la colazione. Ora le loro proprietà benefiche sono stata approfondite per quanto riguarda la sfera della fertilità.

Mangiare frutti di bosco, lamponi compresi, potrebbe risultare utile per ritrovare la fertilità maschile e femminile. A suggerirlo è un nuovo studio condotto da parte dei ricercatori US Department of Energy’s Lawrence Berkeley National Laboratory. L’attenzione dei ricercatori si è concentrata su alcune sostanze nutritive specifiche contenute nei lamponi.

L’assunzione di alimenti molto ricchi di vitamina C, come i lamponi, a parere dei ricercatori contribuisce a ridurre i danni al DNA degli spermatozoi. La loro salute viene inoltre protetta dagli antiossidanti contenuti nei lamponi. La produzione di testosterone è invece favorita dalla presenza di magnesio.

La vitamina C, il magnesio e gli antiossidanti contenuti nei lamponi sarebbero essenziali per la fertilità, facilitando la possibilità di una gravidanza. In particolare, gli antiossidanti presenti nei lamponi contribuiscono a proteggere le donne in gravidanza dagli aborti spontanei. L’acido folico contenuto in questi frutti rossi favorisce la fertilità femminile e protegge l’embrione.

Il consumo di lamponi risulterebbe adatto anche a coloro che devono porre attenzione all’assunzione di zuccheri. Il loro indice glicemico è infatti molto basso e così gli zuccheri in essi contenuti vengono assorbiti molto lentamente dal corpo. Se vogliamo favorire la fertilità e la gravidanza, non dimentichiamo di mangiare lamponi, soprattutto quando sono freschi e di stagione.

Marta Albè

Leggi anche:

10 ALIMENTI PER UNA PELLE SANA E BELLA

FERTILITÀ: MAMMA VICINA, GRAVIDANZA ASSICURATA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.