bambini sicurezza auto

Bimbi in auto senza seggiolino, 100 morti ogni anno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In Italia, e non solo, le precauzioni da prendere in merito alla sicurezza in auto durante viaggi e spostamenti dei bambini troppo spesso vengono sottovalutate da parte dei genitori. Ogni anno in Italia si contano almeno 100 morti di minori che non sono stati assicurati come si dovrebbe tramite l’utilizzo del seggiolino per auto o della cintura di sicurezza.

Si tratta di errori con conseguenze molto gravi, anche fatali, che vengono commessi il più delle volte unicamente per leggerezza o per distrazione, pensando che lungo un tragitto molto breve non sia necessario allacciare le cinture di sicurezza o le cinghie del seggiolino, in quanto si tende a considerare il percorso come sicuro.

Anche uno spostamento in macchina di pochi minuti può però comportare dei rischi. I genitori devono dunque ricordare di seguire sempre gli obblighi per la sicurezza in auto legati ai bambini ed ai ragazzi, utilizzando tutti gli appositi strumenti da scegliere per evitare gravi conseguenze in caso di incidenti a seconda dell’età dei passeggeri.

L’attenzione dei genitori verso i piccoli passeggeri viene richiamata anche nel nostro Paese a seguito di uno studio condotto in Norvegia all’interno del progetto “Children in the car”, nel corso del quale sono stati analizzati tutti gli incidenti avvenuti nel Paese scandinavo tra il 2007 ed il 2009. Dai dati raccolti è emerso come quando un bambino è coinvolto in un incidente, che ne causa la morte o provoca lesioni gravi, in oltre la metà dei casi non erano state rispettate le regole di sicurezza nel corretto utilizzo del seggiolino o delle cinture.

Cinture che non vengono ben allacciate, seggiolini non adatti all’età, rialzi per i bambini più grandi non posizionati correttamente sul sedile: sono soltanto alcuni degli errori segnalati nel caso della Norvegia, che purtroppo non mancano di essere commessi anche nel nostro Paese e di risultare fatali. I genitori, per il bene dei loro piccoli, devono sempre ricordare di assicurare cinture e seggiolini nella maniera corretta. Si tratta di gesti semplici, ma da compiere con attenzione. Allacciate le cinture: salverete una vita.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.