immagine

Bambini: le lingue si imparano già nell’utero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Neonati: durante i nove mesi passati nel pancione assorbono già il linguaggio e i diversi idiomi. Una volta nati, cioè, i bimbi sarebbero già capaci di distinguere i suoni della lingua madre da quelli di lingue straniere perché “allenati” già nell’utero. Lo dimostrano alcuni ricercatori americani in uno studio pubblicato sulla rivista Acta Paediatrica.

Se è ormai dimostrato che l’udito del feto si sviluppa alla trentesima settimana di gestazione e che è in grado di ascoltare i discorsi della madre nelle ultime 10 settimane di gravidanza, ora questo studio conferma che “i suoni delle vocali nei discorsi della madre – come spiega Patricia Kuhl, co-autrice dello studio – sono quelli più alti che il feto segue in modo automatico. Questo è il primo studio che dimostra che il feto impara in epoca prenatale i suoni dei discorsi nella lingua materna, prima dunque di quanto si pensasse“.

Per dimostrare ciò, gli studiosi hanno esaminato 40 neonati, nati da circa 30 ore, sia a Tacoma, negli Usa, che a Stoccolma, in Svezia. Mentre erano ancora nella nursery, i piccoli hanno ascoltato i suoni della lingua madre e di lingue straniere, mentre i ricercatori registravano il loro interesse verso i suoni attraverso il tempo impiegato a succhiare un ciuccio collegato a un computer, che rilevava le reazioni dei piccoli ai diversi suoni. Infatti, i tempi di suzione più brevi o più lunghi corrispondevano all’ascolto di suoni familiari o di suoni sconosciuti, che i bebè avevano evidentemente imparato a differenziare nell’utero. In entrambi i Paesi si è notato che i neonati succhiavano più a lungo quando ascoltavano una lingua straniera.

Vogliamo arrivare a scoprire qual è la magia che scatta nella prima infanzia, quando i piccoli sono come spugne. Una magia che sparisce in età adulta. Si tratta di un potenziale che non possiamo sprecare“, conclude Patricia Kuhl.

LEGGI ANCHE: NEONATI, LE PAROLE LE RICORDANO FIN DAI PRIMI GIORNI DI VITA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.