Non è sempre semplice per un genitore comprendere la personalità dei propri bambini, entrare nel loro mondo e capire quale sport sarebbe più giusto per loro specialmente se sono pigri.
Ogni bambino è un individuo particolare e le loro preferenze e i loro gusti non sono arbitrari e definitivi, ma al contrario sono mutevoli e crescono con loro. Sintonizzarsi su questi aspetti unici della personalità di un bambino è uno degli aspetti più critici della genitorialità.
Comprendere le tendenze e il carattere di un bambino, da modo di decidere con più facilità in quali attività dovrebbe essere coinvolto, e questo include la scelta di uno sport, fondamentale per la crescita umanitaria e fisica dei bambini.
Lo sport contribuisce al benessere fisico del bambino, ma lo aiuta anche a creare dei saldi rapporti sociali e amicali e a confrontarsi con gli altri bambini.
Un bambino pigro, non praticando sport, potrebbe perdere i numerosi vantaggi dell’atletica giovanile, tra cui:
- Forza e coordinazione
- Lavoro di squadra
- Autodisciplina e responsabilità
- Autostima
- Successo accademico
- Prevenzione dell’obesità
- Abilità sociali
Leggi anche: Bambini pigri: il decalogo per uno stile di vita più salutare
Esistono tante occupazioni sportive aldilà di quelle classiche come pallavolo, calcio, danza e pallacanestro, vediamone insieme qualcuna che potrebbe catturare l’attenzione del tuo piccolo:
Indice
Il cavaliere in armatura splendente: scherma
Se il tuo bambino trascorre molto tempo a duellare con i figli dei vicini, la scherma farà al suo caso. Non solo potrà usare una spada, ma sarà anche in grado di raccogliere i benefici fisici della scherma.
Anche se dall’esterno può sembrare uno sport semplice richiede equilibrio, coordinazione e strategia. È anche uno sport competitivo, quindi tuo figlio può trarre vantaggio da una piccola e sana competizione che di certo gli sarà tanto utile nel suo percorso di vita.
Il fanatico dei fumetti: arti marziali
Un fumetto è una combinazione di azione e risoluzione dei conflitti. Le arti marziali racchiudono queste due qualità come nessun altro sport. Inoltre le arti marziali instillano anche nei bambini un senso di concentrazione e immobilità che spesso si trasferisce nella vita e persino nello svolgimento dei compiti scolastici.
Il tuttofare: CrossFit
Se il tuo bambino ama l’attività fisica e il movimento il Crossfit farà al suo caso. Questo sport enfatizza l’atletismo in generale e incorpora movimenti ginnici, esercizi a corpo libero e allenamento della forza adeguata ad ogni età.
L’amante degli animali: equestre
Andare a cavallo richiede equilibrio e coordinazione. È interessante notare che l’equitazione ha tanti effetti benefici per la crescita e lo sviluppo psicofisico dei bambini. Inoltre aiuta a sviluppare un approccio empatico con gli animali e con la natura che lo circonda.
Il giovane Thoreau: arrampicata su roccia
Se il tuo bambino è un fervido amante della natura e ama correre attraverso i campi piuttosto che trascorrere del tempo in palestra, potrebbe godersi delle lezioni di arrampicata su roccia. Molte palestre di arrampicata su roccia hanno campi per bambini e offrono anche lezioni. L’arrampicata su roccia consentirà a tuo figlio di svolgere un’attività all’aperto e anche di sviluppare forza e resistenza.
Fonte: breakingmuscle.com