menopau

Menopausa, vampate durano anche 14 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I sintomi della menopausa possono durare anche 14 anni. Lo rivela uno studio pubblicato dalla rivista Jama Internal Medicine e condotto dalla Waka Forest School Medicine nella Carolina del Nord (Usa) su un campione di circa 1500 donne con frequenti vampate di calore o sudorazione notturna.

L’analisi sulle partecipanti – che sono state seguite dal 1996 al 2003 – ha permesso di rilevare che i sintomi della menopausa durano in media 7,4 anni. È emerso poi, che le donne afro-americane e ispaniche hanno vampate di calore per un tempo significativamente più lungo rispetto alle donne bianche e asiatiche. Ma le differenze notate dai ricercatori hanno riguardato anche il ceto culturale e lo stato fisico e mentale: le donne con sintomi più duraturi erano le meno istruite ma, le più stressate, depresse e ansiose.

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata con lode in Scienze Politiche e con un master in Comunicazione Pubblica e Politica. Vincitrice di due premi giornalistici per la realizzazione di due documentari. A settembre 2017 pubblica "Appunti di antimafia. Breve storia delle azioni della ‘ndrangheta e di quelli che l’hanno contrastata".