Gravidanza & Parto

I rischi del fattore Rh negativo in gravidanza

test dna fetalePrendersi cura della propria salute e di quella del nascituro è fondamentale per qualsiasi futura mamma. Ciò significa anche effettuare percorsi di screening prenatale, che prevedono una serie di esami a seconda delle diverse epoche gestazionali.

Pericoli della rosolia in gravidanza e strategie di prevenzione

gravidanza rosolia

Molte malattie infettive vengono contratte con maggiore incidenza nel corso dell’infanzia. Può tuttavia capitare che virus come morbillo, varicella o rosolia colpiscano anche in età adulta, risultando in alcuni casi pericolosi. In particolare, contrarre la rosolia nel corso della gravidanza può portare a serie complicazioni nello sviluppo del feto. Sottoporsi a test di screening prenatale e controlli regolari è quindi fondamentale per le donne, che dovrebbero eseguire test specifici già prima della gravidanza.

La conservazione del cordone ombelicale

Mamma-e-bambino

Il cordone ombelicale, che nasce dalla placenta ed è lungo 55 cm, è l'organo che permette la sopravvivenza e la crescita del bambino durante la sua permanenza nel grembo materno. Proprio attraverso i vasi sanguigni del funicolo ombelicale l'ossigeno e il nutrimento giungono dalla mamma al feto.

Ecco perché allattare fa bene ai neonati. E alle mamme

immagine

Allattare al seno dona ai bambini numerosi benefici, in quanto favorisce il loro sviluppo emotivo e psichico e in più riduce il rischio di obesità, asma ed allergie. Allattare è un vero toccasana per i neonati. E per le mamme?

Hai allattato al seno? Tuo figlio farà carriera

allattamento seno

Abbiamo parlato più volte dei benefici dell'allattamento al seno sia per la salute del neonato che per quella della mamma. Ora però una nuova curiosa ricerca è andata ad analizzare gli effetti a lungo termine di questa pratica tanto naturale, scoprendo che i bimbi allattati al seno hanno maggiori possibilità di fare carriera e di affermarsi all'interno della società.