gravidanza sana alimentazione

In gravidanza una sana alimentazione giova al bebè in arrivo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se ce n’era bisogno, i ricercatori della Stanford University provvedono a ricordarcelo: una sana alimentazione in gravidanza è un ottimo inizio per avere figli sani.

Secondo la ricerca pubblicata su Archives of Pediatrics e Adolescent Medicine, il numero di bambini nati con problemi al cervello o alla colonna vertebrale, con labbro leporino e palatoschisi (una malformazione del palato), diminuisce quando le mamme seguono una giusta dieta, come quella mediterranea.

Ma ciò che più conta è che già prima di essere incinta, quando si desidera avere una gravidanza, è importante comportarsi bene a tavola.

Molti difetti alla nascita, infatti,

si verificano all’inizio della gravidanza, prima che le donne sanno di essere incinte“,

spiega Suzan Carmichael, che ha partecipato allo studio.

Frutta e verdura, cereali e acido folico le raccomandazioni degli esperti.

Per lo studio sono stati messi a confronto circa 3400 donne che hanno avuto un bambino con problemi e 6100 che hanno avuto bimbi sani.

Le donne che hanno seguito una dieta corretta (gli studiosi parlano di dieta mediterranea e delle linee guida della USDA Food Guide Pyramid), hanno presentato il 34% di probabilità in meno di avere un bambino con labbro leporino e il 26% in meno di averne uno con palatoschisi.

Insomma, mangiare bene prima e durante una gravidanza (e anche dopo, durante l’allattamento!) è il modo migliore per bebè in buona salute e forti!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it