La musica potrebbe rallegrare l’anima del bambino che porti nella pancia anche prima della sua nascita. Non servirà metterti gli auricolari sulla pancia perché la voce della mamma potrebbe essere tutto quello che il tuo piccolino ha bisogno di ascoltare per sentirsi al sicuro dentro di te.
Il tuo piccolo compagno di viaggio conosce la tua voce da molto prima che possiate scambiarvi il primo sguardo. I bambini probabilmente iniziano a sentire i suoni provenienti dall’esterno nel secondo trimestre di gravidanza, ma cominciano a rispondere sensibilmente ai vari rumori esterni durante l’ultimo trimestre, periodo in cui iniziano a percepire e distinguere le voci, soprattutto la tua.
Mentre parli, canti o leggi ad alta voce, la tua voce vibra e si amplifica all’interno del tuo corpo, fino ad arrivare al tuo piccolino. È un sistema efficace e secondo gli esperti è un metodo molto più utile per stabilire un rapporto con il tuo bambino, rispetto a mettere auricolari sulla tua pancia.
I bambini possono sentire la musica nella pancia?
Secondo uno studio del 2013 i bambini iniziano ad imparare già nel grembo materno, sviluppando una certa familiarità con la voce della loro mamma, ascoltandone la voce e memorizzando il suo suono.
I ricercatori hanno inoltre notato che i bambini che ascoltavano ripetutamente una canzone mentre erano nel grembo materno sembravano calmarsi quando la stessa canzone veniva suonata dopo la loro nascita, proprio perché avevano precedentemente stabilito e costruito un rapporto con questi suoni.
Ciò non significa che dovreste preoccuparvi di suonare Mozart o Bach per sviluppare le doti e le capacità del vostro bambino, dato che la maggior parte delle funzioni intellettuali del bambino si sviluppano solo dopo la nascita.
Qualsiasi attività salutare che ti piace o che trovi rilassante durante la gravidanza avrà un effetto positivo sul tuo bambino, se tu sei distesa e serena anche il tuo piccolo lo sarà. Inoltre, se canti mentre ascolti le tue canzoni preferite o mentre svolgi le attività quotidiane, il tuo bambino, ascoltando la tua voce, svilupperà familiarità con la tua voce facendone la sua melodia preferita.
Tenete il volume basso
È importante tenere a mente che un utero è un luogo rumoroso. Il tuo stomaco gorgoglia, il tuo cuore batte, i tuoi polmoni si riempiono d’aria. Inoltre, la tua voce è amplificata dalla vibrazione delle tue ossa mentre il suono viaggia attraverso il tuo corpo.
Durante il periodo delicato della gravidanza, dovresti quindi cercare di mantenere il volume dei suoni esterni tra i 50 e i 60 decibel, lo stesso volume di una normale conversazione, tutelando la calma e la serenità del tuo piccolo, che sarebbe sicuramente disturbata dal forte volume di musica ascoltata tramite le cuffie poggiate sul ventre.
Puoi assistere a un concerto occasionale mentre sei incinta o sederti in un cinema rumoroso di tanto in tanto. Ma l’esposizione regolare a rumori ad alto volume è sconsigliata da molti professionisti del settore che mettono in guardia le future mamme dall’eccessivo chiasso, soprattutto dopo le 18 settimane di gestazione.
Fonte: healthline.com