Come è ben noto, le donne in gravidanza possono essere soggette a voglie di cibo talvolta molto insolite. Tra i tanti cibi che possono diventare oggetto di desiderio rientrano, inaspettatamente, perfino le verdure crude ed in particolare, è molto comune, che una donna in gravidanza possa manifestare il desiderio di mangiare della cipolla.
La cipolla è un alimento dai molteplici effetti benefici e dalle tante proprietà. Consumare cipolla, cruda in particolare, può diventare un vero e proprio toccasana per il nostro corpo. Ci si chiede a questo punto se la situazione cambi quando è in corso una gravidanza.
Indice
Si può mangiare la cipolla in gravidanza?
Consumare cipolla (cruda o cotta che sia) è considerato abbastanza sicuro anche per le donne che si trovano in stato interessante.
Come per ogni cibo bisogna sicuramente prestare attenzione a non eccedere nel suo consumo. Nel caso della cipolla infatti, alcune donne in gravidanza hanno manifestato dei fastidiosi bruciori di stomaco in seguito all’assunzione. Tuttavia, oltre a questi sporadici casi, non si sono manifestati controindicazioni tali per cui il consumo di tale alimento debba essere sconsigliato durante la gestazione.
Ti potrebbe interessare: Come conservare la cipolla tagliata
Benefici della cipolla in gravidanza
È stato dimostrato come, consumare durante la gravidanza della cipolla, possa avere notevoli effetti benefici per la madre ed il bambino stesso.
Rafforza il sistema immunitario
Con il suo alto apporto di vitamina C, mangiare la cipolla in gravidanza, garantisce la salute del sistema immunitario, sia della futura mamma che del bambino.
Previene il cancro
Le cipolle sono ricche fonti di composti organici dello zolfo che aiutano a combattere i radicali liberi responsabili del cancro, aiutando a prevenire in particolare il tumore del colon-retto e dello stomaco.
Migliora la salute di capelli e pelle
La cipolla contiene tre vitamine importantissime: A, C ed E. la presenza di tali vitamine garantisce la salute della pelle e del capello (contrastandone la caduta); inoltre contrasta l’invecchiamento precoce
Tiene sotto controllo la pressione
Le cipolle grazie alla presenza di fitonutrienti e potassi, possono aiutare le donne in gravidanza a tenere sotto controllo i livelli della pressione sanguigna, contrastando così possibili problemi legati all’ipertensione.
Migliora il sonno
Le cipolle contengono molti prebiotici che aiutano a tenere sotto controllo l’omocisteina, un amminoacido che può alterale il rilascio degli ormoni, andando così a causare sbalzi d’umore, stress e depressione. Il consumo di cipolle in gravidanza aiuta invece a calmare lo stress, favorendo di conseguenza il sonno ed un corretto riposo notturno.
Migliora la digestione
La cipolla contiene fibre alimentari che sono di grande aiuto per la salute del nostro apparato digerente, migliorando di conseguenza il processo digestivo, riducendo il rischio di ulcere gastriche e dando sollievo contro la stitichezza.
Contrasta il diabete gestazionale
La gravidanza fa aumentare i livelli di zucchero nel sangue in alcune donne, il che porta al diabete gestazionale. I composti solforati e la quercetina presenti nelle cipolle aiutano pertanto a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
Fonte: parenting.firstcry.com