Mal di testa: abbiamo visto come, nelle sue varie forme di manifestazione, possa avere un potere altamente invalidante e compromettere il normale svolgimento delle attività quotidiane.
Nel caso delle donne incinte, tra i possibili rischi determinati dal sopraggiungere di un mal di testa vi è quello del distacco della placenta. È quanto documentato da uno studio svolto presso l’Università di San Martin in Perù.
I ricercatori hanno preso in esame 743 donne delle quali sono state valutate le condizioni di salute prima e dopo la gravidanza per verificare l’esistenza o meno di una correlazione tra emicrania e distacco della placenta. Tra le donne sottoposte allo studio, 375 avevano avuto un distacco della placenta, mentre le altre 368 non avevano manifestato alcun disturbo.
Il passo successivo è stato verificare a quante di esse fosse stata diagnosticata una forma di mal di testa durante la gestazione. I ricercatori hanno potuto evidenziare che, nel caso di emicrania, il rischio del distacco della placenta aumentava di 2,14 volte. In particolare le possibilità di distacco erano 2,11 nel caso di emicrania con aura e 1,59 nell’emicrania senza aura.
Uno studio che, come precisano gli autori stessi, necessita di ulteriori approfondimenti per valutare con maggiore esattezza le correlazioni tra mal di testa e complicanze durante la gravidanza. È importante tuttavia ricordare che tra gli altri fattori di rischio, che accrescono le probabilità di un distacco della placenta, troviamo l’abuso di alcol, il fumo, problemi di ipertensione, trombofilia o un’età della donna troppo avanzata.