gravidanza danni cervello

Gravidanza, niente danni al cervello delle mamme

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Da tempo si riteneva che la gravidanza potesse provocare danni sul cervello delle donne, ma una ricerca condotta dall’Australian National University ha dimostrato il contrario. Secondo lo studio, non ci sono evidenze scientifiche che confermino un calo delle capacità cognitive durante la gestazione.

Lo studio scientifico

La ricerca ha coinvolto 1241 donne tra i 20 e i 24 anni, di cui 76 in gravidanza e 188 già mamme. Per un periodo di quattro anni, le partecipanti sono state sottoposte a test di memoria e attenzione a intervalli regolari.

I risultati hanno dimostrato che non esiste alcuna differenza significativa tra le donne incinte e quelle che non lo erano. Eventuali variazioni nelle risposte erano dovute più a un cambio di priorità che a una reale riduzione delle capacità cognitive.

Attenzione e memoria: nessuna differenza

Secondo i dati raccolti, le donne in gravidanza non mostrano problemi di attenzione rispetto alle altre. L’unico cambiamento rilevato è il naturale spostamento dell’attenzione verso il bambino in arrivo e la preparazione alla maternità.

“Le donne incinte probabilmente spostano la loro attenzione dalle questioni di lavoro alla nascita del bambino, mentre le neomamme si concentrano solo sul nascituro”.

Queste le parole della dottoressa Helen Christensen, a capo dello studio.

Cosa dicono le ricerche più recenti?

Negli ultimi anni, studi neuroscientifici hanno confermato che durante la gravidanza avvengono cambiamenti cerebrali, ma questi sono finalizzati a migliorare la capacità materna di prendersi cura del neonato. Un’analisi condotta dall’Università di Barcellona nel 2016 e pubblicata su Nature Neuroscience ha mostrato che alcune aree del cervello si ristrutturano per ottimizzare le risposte emotive e rafforzare il legame madre-figlio.

Leggi anche: Gravidanza e allattamento lunghi: un bene per il cervello bimbo

Le future mamme possono stare tranquille: il cervello non subisce danni durante la gravidanza. Se a volte ci si sente più distratte, è solo perché la mente è più focalizzata sul bambino e sulle nuove responsabilità. Quindi, care mamme, riposatevi quando potete e godetevi questo meraviglioso periodo senza preoccupazioni infondate!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.