Se sei in dolce attesa, probabilmente ti starai chiedendo se puoi mangiare sushi durante la gravidanza. Quello che devi sapere è che mangiare sushi, almeno quello preparato con il pesce crudo, non è affatto consigliato durante questi nove mesi.
Tuttavia, se hai proprio voglia di cena a base di sushi, sarai felice di sapere che ci sono alcuni tipi di sushi che puoi mangiare anche in gravidanza.
Indice
Quale tipo di sushi è pericoloso in gravidanza?
Durante la gravidanza, qualsiasi tipo di sushi preparato con frutti di mare crudi o poco cotti potrebbe essere pericoloso. Mangiare pesce crudo o poco cotto può infatti esporre il tuo bambino a mercurio, batteri e altri parassiti nocivi.
A causa dei cambiamenti del sistema immunitario durante la gravidanza, le donne sono più suscettibili alle infezioni, il che può aumentare il rischio di aborto spontaneo, infezione uterina e parto pretermine.
Secondo alcuni studi, il feto è particolarmente vulnerabile all’esposizione al mercurio, il quale può avere effetti tossici sul sistema nervoso durante lo sviluppo.
Per approfondire: Pesce da evitare in gravidanza
Quando dovresti smettere di mangiare sushi?
La risposta a questa domanda è subito! Anche se stai cercando di rimanere incinta, è consigliato smettere di mangiare pesce crudo. Inoltre, la regola del sushi e del pesce crudo si applica a tutti e tre i trimestri della gravidanza.
Durante il primo trimestre si stanno verificando diversi sviluppi significativi, quindi è fondamentale astenersi non appena si scopre di essere incinta. Durante le prime settimane, infatti, iniziano a formarsi il cervello e il midollo spinale del bambino. Questo è anche il momento in cui il cuore inizia a battere e si sviluppano occhi, orecchie e naso.
Tutti i principali organi del tuo bambino si svilupperanno e funzioneranno entro la fine del primo trimestre. È durante queste prime 12 settimane che il feto è più vulnerabile e suscettibile a danni e danni causati dall’esposizione a sostanze tossiche.
Tuttavia, se hai appena scoperto di essere incinta e hai mangiato sushi fai un respiro profondo. Andrà tutto bene. Per alleviare qualsiasi dubbio, informa il tuo medico.
Listeria: un batterio a cui fare attenzione
Uno dei motivi per cui mangiare pesce crudo è pericoloso, è che potrebbe essere contaminato da un batterio molto pericoloso: la listeria.
La listeria, un batterio che causa la listeriosi, un tipo di intossicazione alimentare che può rappresentare un serio rischio per la tua salute e quella del tuo bambino.
Oltre a vomito e diarrea, può causare travaglio pretermine, morte e aborto spontaneo. Inoltre, se un bambino nasce con la listeriosi, possono esserci problemi ai reni e al cuore e gravi infezioni.
Per prevenire la listeriosi, l’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) raccomanda alle donne in gravidanza di evitare di mangiare sushi crudo, così come la carne cruda o il latte non pastorizzato.
Per approfondire: Tutti i cibi che non dovresti mangiare in gravidanza per evitare infezioni e intossicazioni alimentari
Un’eccezione
Ricordi quando abbiamo detto che ci sono dei tipi di sushi che si possono mangiare durante la gravidanza? Se sei un’amante del sushi, sarai felice di sapere che ci sono due eccezioni a quanto abbiamo detto.
Se sei in gravidanza, non dovrai rinunciare del tutto alla tua cena a base di sushi, ma dovrai scegliere involtini di sushi preparati con frutti di mare cotti o alle verdure, inoltre dovresti sempre ordinare pesce a basso contenuto di mercurio.
Quindi, quando mangi fuori, chiedi sempre gli ingredienti del tuo rotolo di sushi e assicurati di specificare che non puoi mangiare pesce crudo!
Fonte: healthline.com