Antonello Venditti

Antonello Venditti

Nuovo album per Venditti, “Unica”

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Da ben quattro anni l’amatissimo cantautore romano non ci proponeva nuove canzoni. I suoi pezzi meno recenti restano comunque amatissimi. Chi, ad esempio, non ha mai provato nostalgia ascoltando “Piero e Cinzia” o “Notte prima degli esami?”.

Dopo aver fatto attendere a lungo i suoi ammiratori, Antonello Venditti ritornerà con un nuovo album, la cui uscita è prevista per il prossimo 26 novembre. Il nuovo lavoro del cantante si intitolerà “Unica”. Un titolo tutto al femminile, non a caso.

Si tratta del primo disco che Venditti incide dopo la morte della madre, a cui era legatissimo e la cui presenza si faceva sentire anche nella sua musica, oltre che nella vita di tutti i giorni, dove riesce tuttora ad essere presente:

Sto scoprendo che mia madre sono io: tutto ciò che mi diceva lo dico io a me stesso, anche l’estrema sfiducia nel mondo femminile. Io nella realtà devo superare tutto quello che mia madre mi ha posto come paletto“.

Unica per Venditti era lei. Ma lo sono anche la speranza, la felicità, la vita, la fede, la passione, la musica. E unica è anche Roma, sfondo fondamentale della sua vita e vera e propria protagonista dei suoi brani.

L’album sarà composto da nove tracce e la sua uscita verrà seguita da un tour promozionale nei più importanti palazzetti della penisola. Il primo concerto si terrà a Roma l’8 marzo, giorno della Festa della donna – scelta che non ci sembra per nulla casuale – ed in seguito toccherà Torino, Milano, Conegliano, Bari, Perugia ed altre città.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.