Fonte Foto: florestanbcn.blogspot.com

Mina: “Dalla bussola” 40 anni dopo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sono trascorsi 40 anni dallo storico concerto di Mina alla Bussola di Focette a Marina Di Pietrasanta, in Versilia. L’evento, risalente al 16 settembre 1972, segnava i primi dieci anni di carriera della cantante e fu il primo live di Mina ad essere registrato ed a trasformarsi in un disco di successo ormai storico.

Ora il live viene riproposto in edizione speciale dalla Emi, grazie ad un cofanetto contenente un CD ed un DVD, accompagnati da un booklet di ventiquattro pagine contenente numerose fotografie dell’epoca, tra cui alcune inedite, realizzate da Paolo Gianbarberis. Sarà possibile acquistare il disco. Che uscirà in edizione limitata, soltanto fino al 31 dicembre di quest’anno.

Gli appassionati della musica di Mina non potranno lasciarsi scappare l’occasione di ascoltare le registrazioni originali di alcuni dei brani che hanno reso la sua voce celebre in tutto il mondo. Nel disco non mancheranno canzoni amatissime come “Parole parole”, “E se domani”, “Io e te da soli” appartenenti ad un Medley precedentemente escluso dalla prima edizione del disco.

L’album in origine era infatti composto da dieci tracce complessive, che potranno essere nuovamente riascoltate in versione live. Tra di esse spiccano “Un colpo al cuore”, “Regolarmente”, “La voce del silenzio”, “Se stasera sono qui”. Ognuna di esse è stata rimasterizzata in digitale, ma non mancherò di riportare gli ascoltatori indietro di quarant’anni, ricreando le atmosfere che hanno visto nascere il mito di Anna Maria Mazzini.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.