airc

Airc, Festa della mamma e azalea della ricerca di nuovo insieme

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Torna l’appuntamento nelle piazze italiane con l’iniziativa “Azalea della ricerca“, promossa dall’Airc in occasione della Festa della Mamma. La prossima domenica, il 9 maggio, in molte città sarà possibile sostenere la ricerca contro il cancro, acquistando una piantina di Azalea con un contributo di 15 euro.

Il tema di quest’anno sarà “Donna e uomo uniti nella prevenzione”. Proprio per questo, insieme alla pianta verrà distribuito un opuscolo informativo, dal medesimo titolo in grado di fornire dati e recapiti a tutta la famiglia a 360 gradi. Ecco alcune informazioni che sarà possibile trovare nel libretto:

  • l’elenco di tutti gli esami necessari per la diagnosi precoce, previsti dal Ministero della Salute;
  • le terapie consigliate (dalla chirurgica e a quella radio farmacologica);
  • alcuni consigli utili per una corretta prevenzione.

Va ricordato che anche se il miglioramento delle tecniche diagnostiche e la prevenzione hanno permesso di fare passi avanti nella lotta contro il cancro, molto dipende dalle scelte che ognuno di noi compie nella propria quotidianità.

Per questo, conoscere bene rischi e pericoli è fondamentale. Partiamo dall’alimentazione. Una dieta non equilibrata, in cui prevalgono grassi e calorie, ad esempio aumenta il rischio di contrarre tumore al colon-retto. Ecco allora che il primo aiuto che possiamo fornire al nostro corpo per evitare questo tipo di cancro è un’alimentazione corretta, che riduca l’eccesso di grassi animali e proteine ed aumenti invece il consumo di fibre, deputate alla tutela delle pareti del nostro intestino. Ok a frutta e verdura. Occhio anche alle quantità: il sovrappeso e l’obesità costituiscono infatti altri fattori di rischio.

E non dimentichiamo l’alcol e fumo, che, come ha svelato una ricerca condotta dall’American Cancer Society, danneggiano il fegato, i polmoni, ma anche l’intestino: per i fumatori il rischio di tumore al colon-retto aumenta del 30%.

Così, oltre 650 mila piantine saranno distribuite da 20 mila volontari in oltre 3.500 piazze italiane. L’obiettivo finale è raccogliere 10 milioni di euro per finanziare i migliori progetti di ricerca sui tumori femminili.

Per conoscere le piazze, basta visitare il sito www.lafestadellamamma.it oppure chiamare il numero verde 840 001 001.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.